Prove preselettive del concorso per Dirigenti scolastici
La FLC CGIL tutela gli iscritti esclusi dalla prova pre selettiva che denunciano irregolarità nella formulazione e nella somministrazione dei test.
Abbiamo già avuto modo di denunciare l'approssimazione con cui il Miur ha gestito le prove pre selettive del concorso per Dirigenti scolastici. Sarebbe stato sufficiente valutare seriamente le nostre proposte per garantire, nell'interesse generale, la necessaria trasparenza e mettere tutti i candidati nelle condizioni migliori per affrontare le suddette prove.
Prima dello svolgimento delle prove, abbiamo augurato a tutti i 42.158 docenti di poter superare la prova.
Una parte di questi colleghi ha potuto svolgere regolarmente la prova con esiti positivi. Un riconoscimento importante dell'impegno per chi ha studiato nell'ultimo mese su materiali di dubbia qualità che solo pochi giorni prima della prova sono stati modificati.
Purtroppo in altri casi le cose sono andate diversamente. A molti candidati sono mancate le condizioni necessarie a sostenere regolarmente la prova.
Così non si sono fatte attendere le segnalazioni di presunte irregolarità nella compilazione dei test e delle modalità con cui essi sono stati somministrati.
Ragioni sulle quali tutti coloro che si sentono lesi in un loro legittimo interesse hanno diritto di chiedere alla magistratura amministrativa di verificare il rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e imparzialità garantiti dall’ordinamento giuridico.
Pertanto il nostro sindacato ha messo a disposizione degli iscritti, presso le proprie sedi, gli uffici legali per gli eventuali ricorsi.