Pubblicate dal MPI cinque azioni formative
Il MPI ha pubblicato la Circolare n. 269 del 6 dicembre 2000 in cui sono specificate cinque azioni formative rivolte a docenti e dirigenti scolastici
Il MPI ha pubblicato la Circolare n.269 del 6 dicembre 2000 in cui sono specificate cinque azioni formative rivolte a docenti e dirigenti scolastici. Le azioni riguardano:
* istituti comprensivi
* organico funzionale
* poli di documentazione
* orientamento
* lingue straniere
Il progetto di formazione del personale docente e dirigente degli istituti comprensivi in funzione dal 1 settembre 2000 ha durata annuale e coinvolge il dirigente dell'istituto e un docente per ogni ordine di scuola.
Quello sull'organico funzionale riguarda 40 scuole polo cui fanno capo 40 istituti ed è indirizzata a dirigenti e a due docenti per ciascuna scuola coinvolta.
Il terzo progetto è quello sui Poli di documentazione regionali e si rivolge a dirigenti e docenti referenti degli istituti comprensivi che costituiscono la rete dei 18 poli regionali.
Il progetto per docenti di lingua straniera si rivolge ai docenti che non sono coinvolti nel progetto lingue 2000. Saranno attivati 100 corsi della durata di 30 ore.
Infine il progetto "Orientare nella scuola di base" sviluppa le azioni del progetto orientamento previste nel D.M. 31/10/ 96 e si propone di confrontarsi con i "servizi di orientamento" previsti dalla Legge n.9-1999 (innalzamento dell'obbligo scolastico) e dalla Legge 30-2000 (obbligo formativo). Partecipano docenti che hanno già avviato attività di orientamento e ricoprono incarichi relativi all'orientamento e dirigenti.
Le azioni formative elencate sono realizzate dalla Direzione Generale dell'Istruzione secondaria di I grado e impegnano, complessivamente, L. 7.941.000.