Questa sperimentazione è impraticabile
Il CNPI ha espresso il parere sul progetto di sperimentazione nel secondo ciclo. La delegazione CGIL presenta un documento alternativo
Il CNPI, con voto a maggioranza, ha approvato il parere sul progetto di sperimentazione nazionale sul secondo ciclo proposto dal ministro Moratti,
Il documento approvato, dopo una serie di osservazioni sulle principali questioni inerenti il progetto, ha evidenziato alcune richieste pregiudiziali all’avvio della sperimentazione, chiedendo un rinvio del progetto stesso.
La delegazione CGIL- CIDI ha presentato un documento alternativo, ritenendo necessario un pronunciamento di netta contrarietà al progetto di sperimentazione presentato dal ministro. Tale giudizio è una coerente conseguenza delle valutazioni espresse unanimemente dal CNPI nello scorso Giugno sul Decreto legislativo attuativo della riforma Moratti nel secondo ciclo.
Le osservazioni e le proposte del CNPI non hanno avuto in questi mesi nessun positivo riscontro.
L’assenza delle minime condizioni di fattibilità rende poi la proposta del ministro totalmente impraticabile, strumentale ad una surrettizia e confusa anticipazione di quanto previsto nel Decreto legislativo.
Mentre era in corso la discussione del CNPI abbiamo avuto notizia della decisione del ministro di rinviare l’avvio della riforma e contestualmente d ritirare il progetto di sperimentazione.
Trova quindi conferma la fondatezza delle argomentazioni contenute nel documento presentato dalla delegazione CGIL-CIDI, mentre constatiamo con soddisfazione e allegro stupore questo tempestivo riscontro da parte del ministro.
Roma, 15 settembre 2005
Allegati