Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Rapporto INVALSI 2008-2009

Rapporto INVALSI 2008-2009

Il 26 e 28 maggio 2009 si è svolta la prova della rilevazione degli apprendimenti in seconda e quinta classe, in 5.303 scuole primarie, che ha coinvolto circa 350.000 alunni

24/11/2009
Decrease text size Increase  text size

E' stato pubblicato sul sito dell'INVALSI il Rapporto “Rilevazione degli apprendimenti scuola primaria”:

Il rapporto pubblicato si riferisce agli esiti delle prove nelle 1.069 scuole che appartengono al campione scelto dall'INVALSI.

In queste scuole la somministrazione delle prove è avvenuta alla presenza di un osservatore esterno e questo, secondo l'INVALSI, ha consentito di abbassare fino a rendere statisticamente insignificante la presenza di quelli che vengono definiti “comportamenti opportunistici”.

Secondo l'INVALSI, dalle prime analisi emerge una notevole differenza tra Nord e Centro da un lato e Sud dall'altro, sia dal punto di vista della media dei risultati in italiano e matematica: nel Sud sarebbero più bassi; sia sul versante della variabilità tra scuole: nel Sud sarebbe più marcata.

Complessivamente, anche la rilevazione INVALSI sembra confermare la qualità dei risultati della nostra scuola primaria.

Segnaliamo il Rapporto alle scuole che potranno farne oggetto di una lettura critica e utilizzarlo come stimolo a quei processi autovalutativi e di consapevolezza professionale che sostanziano l'autonomia.

Da parte nostra rimane acuta la percezione e prosegue netta la denuncia della situazione di grave difficoltà in cui i provvedimenti del governo hanno gettato la scuola primaria.

Una situazione che, nonostante l'impegno responsabile e meritorio dei lavoratori della scuola, se non si procede subito ad un'inversione di tendenza, rischia di riverberarsi negativamente anche sugli apprendimenti degli alunni.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un approfondimento del Rapporto completo.

Roma, 24 novembre 2009

Altre notizie da: