Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Reclutamento dirigenti tecnici: il parere del CSPI sullo schema di regolamento

Reclutamento dirigenti tecnici: il parere del CSPI sullo schema di regolamento

Sottolineata la funzione strategica degli ispettori tecnici. Auspicato il superamento degli incarichi temporanei e il consolidamento di un servizio ispettivo stabile ed adeguato alla complessità del sistema scolastico.

27/09/2023
Decrease text size Increase  text size

Il Regolamento che disciplina lo svolgimento dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato sottoposto al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) che, nella seduta del 21 settembre 2023, ha fornito all’unanimità parere favorevole.

Come già evidenziato nella notizia pubblicata lo scorso 11 settembre, a seguito delle modifiche apportate al DLgs 297/1994, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, il personale ispettivo tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato collocato nel ruolo dei dirigenti amministrativi, nella specifica sezione dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive ed è stato previsto il reclutamento di un unico profilo di dirigente tecnico, senza più differenziazioni tra settori formativi e aree disciplinari.

Nel suo parere il CSPI ha valutato positivamente l’avvio delle procedure per il reclutamento di 145 ispettori tecnici, tenuto conto della carenza di organico che ha caratterizzato in particolare l’ultimo decennio, proprio a causa della mancanza di pubblici concorsi, più volte rinviati, e il ricorso a incarichi temporanei  che non hanno contribuito al consolidarsi presso gli uffici centrali e periferici dell’amministrazione di un servizio ispettivo stabile e adeguato a supportare le numerose e diversificate esigenze del sistema scolastico.

Il CSPI ha inoltre auspicato che, con il reclutamento delle nuove figure, il servizio ispettivo continui ad assicurare il suo indispensabile apporto, non solo nella funzione di accertamento della regolarità degli aspetti didattici, organizzativi, contabili e amministrativi delle scuole ma soprattutto in quella di supporto e consulenza, per il miglioramento complessivo della qualità del sistema di istruzione.

A tal fine il CSPI ha sottolineato la necessità che il Regolamento definisca una procedura di reclutamento rigorosa che consenta di verificare adeguatamente conoscenze e competenze necessarie ai compiti di alto profilo che i futuri ispettori tecnici dovranno svolgere.

Il CSPI ha infine suggerito di prevedere nel regolamento un idoneo percorso di formazione, iniziale e in itinere, attraverso il quale gli ispettori tecnici che saranno reclutati possano consolidare e aggiornare le competenze disciplinari specifiche riferite ai singoli gradi di scuola, in considerazione del reclutamento di una figura unica di dirigente tecnico con funzioni ispettive, senza alcuna distinzione in settori formativi, come previsto dalle modifiche apportate all’art. 420 del Testo Unico.

È possibile consultare l’archivio di tutti i pareri espressi dal CSPI a questo link.