Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Regolamento supplenze: terzo incontro al Miur

Regolamento supplenze: terzo incontro al Miur

Concluso l’esame dell’art. 5 e fissato un nuovo calendario

20/09/2005
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi al Miur il terzo incontro sul regolamento delle supplenze docenti. Nell’incontro si è affrontato il tema scottante del numero di scuole esprimibili e delle eventuali sanzioni in caso di mancata accettazione di una supplenza. La FLC Cgil ha ribadito la propria posizione fermamente contraria ad una deregolamentazione delle supplenze che lascerebbe piena libertà nelle nomine.

La FLC ha anche ribadito la grande problematicità e il costo delle attuali procedure per le scuole, per cui ha richiesto l’attivazione di un efficiente sistema informatico che metta in rete le operazioni di conferimento delle supplenze evitando duplicazioni e sprechi. In aggiunta a questo doveroso intervento si è proposta la distinzione tra supplenze corte e supplenze lunghe creando una specifica graduatoria, in un numero limitato di istituti, per le sole supplenze corte rispetto alle quali potrebbero introdursi opportune sanzioni per chi ha dato la propria disponibilità.

Proposte analoghe sono state espresse anche dalle altre organizzazioni sindacali. L’amministrazione si è riservata di presentare una proposta organica nei prossimi incontri. Nell’incontro ci sono state comunicate alcune variazioni di date determinate da questioni organizzative. In particolare il previsto incontro sui corsi riservati ex Legge 143/04 è stato spostato al 26/9, non essendo stati effettuati gli opportuni passaggi con la Direzione generale per l’Università. Il Miur ha comunque confermato l’intenzione di emanare il bando in tempi brevi per garantire il termine dei corsi entro giugno 2006.

Roma, 20 settembre 2005

Tag: miur