Home » Scuola » Relazioni sindacali con l’Agidae: le deliberazioni della Commissione Paritetica Nazionale

Seduta del 15 luglio 2008 decisioni su: copie CCNL alle OO.SS.; D.L. n. 112; docenti di secondaria non abilitati e contratto a termine; gli impegni dell’Agidae su Previfonder; lotta congiunta alla decontrattualizzazione nelle scuole cattoliche

17/07/2008

Nella seduta della Commissione Partitetica Nazionale di cui all’art. 3 del CCNL 2006/2009 Agidae (Scuole cattoliche) sono state assunte, con la sottoscrizione di un apposito verbale, alcune importanti deliberazioni che di seguito riassumiamo. Ricordiamo che nell’ambito delle relazioni sindacali le deliberazioni della Commissione Paritetica Nazionale sono vincolanti per le parti sottoscrittrici del ccnl e alle stesse corre l’obbligo di uniformarvisi.

E’ stato concordato che l’Agidae procederà alla stampa di complessive 2500 copie del CCNL da assegnare alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto. Pertanto ogni organizzazione riceverà nelle prossime settimane 500 copie.

Si è convenuto di rinviare il confronto sul D.L. 112/08 a dopo la sua conversione in legge con particolare riguardo al tempo determinato e all’orario di lavoro.

Si è convenuto che al personale docente di scuola secondaria di I° e II° grado non abilitato in forza con contratto a termine che abbia superato i complessivi 36 mesi venga stipulato un ulteriore contratto a tempo determinato fino al conseguimento dell’abilitazione nel rispetto delle norme di legge. Questa deroga si rende necessaria per via della contraddizione esistente tra due fonti di diritto ovvero quella di natura lavoristica di cui al D.Lgs. 368/2001 e sue successive modificazioni che prevedono la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato superati i 36 mesi e quella di legislazione scolastica relativa alla parità scolastica. La legge 62/2000 impone alle scuole paritarie di reclutare e mantenere in servizio solo personale abilitato. Un volta che il personale non abilitato acquisisce il titolo di abilitazione il rapporto di lavoro viene trasformato automaticamente a tempo indeterminato così come previsto dall’art. 23.1 del CCNL 2006/2009. Ricordiamo che sia il diploma di scuola magistrale che di istituto magistrale conseguiti prima del 2001 sono considerati a tutti gli effetti abilitanti per poter insegnare nelle scuole paritarie.

E’ stato riconfermato l’impegno di procedere alla costituzione di Previfonder, il fondo di previdenza contrattuale del comparto. L’Agidae si è impegnata ad inviare entro il mese di settembre alle OO.SS. una bozza dell’atto costitutivo indispensabile per rendere operativo il fondo stesso con l’impegno di portare a termine l’intera operazione entro il 2008.

In riferimento ai processi di decontrattualizzazione da parte di soggetti gestori che rilevano scuole cattoliche a seguito di cessioni d’azienda, le OO.SS. e l’Agidae si sono impegnate ad intervenire in maniera congiunta al fine di evitare una trasformazione dei contratti e a tutelare i diritti normativi ed economici del personale previsti dal CCNL Agidae. Proprio per contrastare tali fenomeni si è convenuto che tutte le operazioni di procedura di trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda debbano essere comunicate e inviate preventivamente sia alle OO.SS. territoriali che nazionali firmatarie del CCNL. Tale operazione consente di inserire nei relativi verbali d’accordo clausole efficaci ed esigibili tese a scongiurare forme di dumping contrattuale inaccettabili.

La prossima seduta della Commissione Paritetica nazionale è prevista per settembre.

Roma, 17 luglio 2008