Relazioni sindacali. Esito dell’incontro del 16 maggio
Come si ricorderà l’argomento aveva tenuto “banco” nei precedenti incontri, il 16 maggio u.s., finalmente, le due delegazioni trattanti hanno raggiunto l’intesa definitiva
1. Aggiornamento delle graduatorie permanenti per la destinazione all’estero.
Come si ricorderà l’argomento aveva tenuto “banco” nei precedenti incontri, il 16 maggio u.s., finalmente, le due delegazioni trattanti hanno raggiunto l’intesa definitiva. L’accordo opera su due punti particolari:
a) l’aggiornamento delle graduatorie permanenti per la destinazione all’estero del personale docente ed Ata è rinviato di un anno scolastico; pertanto le attuali graduatorie continuano ad operare fino e non oltre il 31 agosto 2006.
b) al personale docente e Ata che era stato giudicato dall’Amministrazione non nominabile per un triennio perché aveva prodotto documenti non rispondenti con quanto dichiarato in ingresso e quindi non considerati valutabili, si applica il concetto giuridico della “riviviscenza” secondo il quale detto personale (si tratta di 48 casi) viene dichiarato nominabile, se in posizione utile, sulla base del punteggio accertato e rettificato. L’Amministrazione si è impegnata ad integrare e rettificare i precedenti decreti.
L’accordo raggiunto è pienamente coerente con gli impegni sottoscritti dalle parti il 2 febbraio u.s. - con apposita intesa era stata calendarizzata la tempistica relativa all’iscrizione, alla riformulazione e all’aggiornamento delle graduatorie in base agli articoli 106 e 109 del CCNL – e con quanto suggerito dall’Aran nella nota del 15 febbraio 2005 in base alla quale era possibile procedere in sede di contrattazione MAE.
2. Indizione delle prove di accertamento linguistico.
Nel corso della riunione la delegazione di parte pubblica ha ribadito che intende, in coerenza con quanto concordato il 2 febbraio u.s., mantenere gli impegni assunti ovvero indire, con specifica decretazione, le prove di accertamento linguistico entro giugno 2005. Questo impegno è stato confermato dal fatto che la delegazione di parte pubblica ha fornito alle OO.SS. le bozze dei quattro decreti relativi alle istituzioni diverse dalle scuole europee (scc), alle scuole europee (seu), ai lettorati (let) e al personale (Ata) ovvero ai direttori dei servizi amministrativi e agli assistenti amministrativi. Ovviamente le prove interessano tutte e quattro le aree linguistiche (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
3. Ordinanza supplenze.
Sono state concordate le modifiche da apporre alla seconda parte dell’ordinanza sulle supplenze. Nei prossimi giorni il MAE invierà il testo definitivo. Nel frattempo l’ufficio IV ha inviato uno specifico Messaggio alle Ambasciate e ai Consolati contenenti precisazioni e indicazioni sulla Costituzione graduatorie aspiranti supplenti all’estero.
4. Rinvio dei punti all’od.g. non trattati.
Sono stati rinviati alla prossima riunione prevista per il 6 giugno p.v. i punti all’ordine del giorno non trattati. In particolare nella prossima seduta dovrebbe essere affrontata la complessa questione relativa alla modalità di fruizione dei diritti garantiti dal CCNL per il personale assunto a tempo indeterminato e a tempo determinato.
· Accordo di rinvio di un anno dell’aggiornamento delle graduatorie permanenti.
· Messaggio Mae Costituzione graduatorie aspiranti supplenti all’estero. Precisazioni e indicazioni