Resoconto dell’incontro del 16 ottobre tra i sindacati e il Ministero della Pubblica Istruzione sull’ANSAS
Lo stato e le prospettive dell’Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica.
Martedì 16 ottobre 2007 si è svolto l’incontro tra le Organizzazione sindacali e il Ministero della Pubblica Istruzione sulle problematiche e sulle prospettive dell’ANSAS.
La delegazione di parte pubblica era composta dal Capo Dipartimento per l’Istruzione, dott. Giuseppe Cosentino, dal dott. Lazzaro, dal dott. Iaccarino e dal dott. Raieta dello stesso Dipartimento, dai commissari straordinari dell’Agenzia, dott. Galli e dott.ssa Boschetti, dal direttore dell’Ansas/ex Indire, dott. Biondi. Le OO.SS erano rappresentate dalla FLC Cgil, dalla Cisl Scuola, dalla Uil Scuola, dallo Snals, dalla Gilda, dalla Fir Cisl, e dall’ Uilpa-Ur.
L’Amministrazione ha dato una informazione sullo stato della situazione e sulle prospettive dell’Agenzia, che può essere così sintetizzata:
-
contrariamente a quanto comunicato nel precedente incontro di luglio, la richiesta di modifica dell’organizzazione dell’Agenzia, come previsto nella Legge Finanziaria 2006, è stata ritirata, vuoi per i tempi lunghi che l’operazione avrebbe richiesto, vuoi per i rilievi posti dal Dipartimento del Ministero dell’Economia. A questo punto l’Agenzia sarà definita ai sensi dell’art. 8, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n 300.
-
L’agenzia si configurerà come una struttura tecnico-scientifica, anche sulla base dell’atto di indirizzo del 10 luglio 2007, e dovrà costituire un’ importante opportunità per lo sviluppo della autonomia scolastica, in una fase così importante e delicata per la realizzazione della riforma della scuola (vedi in particolare l’innalzamento dell’obbligo scolastico, Educazione degli Adulti, le Indicazioni nazionali ecc..).
-
Al fine di accelerare la realizzazione dell’Agenzia, rispetto agli importanti compiti che le sono stati attribuiti, sarà predisposto, in tempi rapidi un’ipotesi di regolamento, che definirà il dato numerico dell’organico, le procedure di reclutamento e i percorsi di stabilizzazione del personale precario attualmente in servizio.
-
Al momento i lavoratori in servizio presso gli ex Irre e l’ex Indire sono complessivamente 545, di cui 399 comandati dalla scuola (la maggior parte) e dai ministeri, 56 con contratto a tempo determinato e 90 collaboratori a progetto.
-
Secondo l’Amministrazione non esisterebbero al momento le condizioni per l’avvio del processo di stabilizzazione, per quei lavoratori con contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art.1, comma 519, Legge 296/2006.
La FLC Cgil ha posto le seguenti questioni:
-
la necessità di mettere fine alla attuale situazione di transitorietà, che sta producendo ulteriore frustrazione nei lavoratori, provati da molti anni di precarietà, di instabilità e di incertezza.
-
La stabilità dell’assetto organizzativo dell’Agenzia al fine di consentire l’efficacia e la qualità delle attività richieste all’Ansas in una fase di trasformazione del sistema scolastico (innalzamento dell’obbligo scolastico, Indicazioni generali ecc…) al fine di sostenere adeguatamente l’autonomia scolastica.
-
La rapida emanazione del regolamento, la cui costruzione deve basarsi su un vero confronto con le OO.SS. che non dovranno essere informate “ a cose fatte”, ma dovranno essere ascoltate prima della definizione dell’organico, dei profili, delle procedure di reclutamento e di stabilizzazione. In tale contesto dovranno trovare una soluzione le esigenze delle varie tipologie di lavoratori attualmente in servizio presso l’ex Indire e gli ex Irre (i comandati, i tempi determinati e i collaboratori a progetto).
-
La certezza della proroga, senza vuoti temporali, dei contratti dei collaboratori a progetto la cui scadenza è prevista per il 31 dicembre 2007.
-
L’avvio delle procedure di stabilizzazione del personale assunto presso l’Ansas a tempo determinato in possesso dei requisiti previsti dal comma 519 dell’art.1. Nel caso l’Amministrazione ritenga di non attivare le procedure, come pare, lo comunichi alle OO.SS. rapidamente e per iscritto.
-
La necessità di destinare, già in Finanziaria 2007 un finanziamento adeguato per consentire l’avvio formale dell’ Agenzia e permettere la retribuzione del personale assunto a tempo indeterminato, sulla base di quanto previsto dalla Legge 296/2006.
Nella discussione sono intervenuti anche i rappresentanti della Uilpa-Ur , della Cisl Scuola e della Fir-Cisl, che hanno sviluppato, e integrato gli argomenti precedentemente indicati. E’ stato introdotta anche la questione delle elezioni presso l’ex Indire e gli ex Irre, su cui sono ancora incerte i comparti di riferimento. Secondo la FLC Cgil gli ex Irre debbono partecipare alle elezioni delle Rsu nel comparto della ricerca. E’ necessario che, su questo problema, l’Aran risponda urgentemente al quesito inviato il 1 ottobre scorso dalle OO.SS. FLC Cgil, UilPa-Ur e dall’Amministrazione.
L’Amministrazione ha presentato le seguenti considerazioni:
-
per le questioni immediate, come la stabilizzazione del personale attualmente in servizio per la realizzazione del programma LLP, sarà data una risposta formale, dopo una verifica con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nei prossimi giorni.
-
C’è l’impegno politico del Ministero a prorogare i contratti delle collaborazioni a progetto in scadenza il 31 dicembre.
-
Sarà aperto un tavolo di confronto “serio” con le OO.SS. sul regolamento ed in particolar modo sulle problematiche relative alle procedure di reclutamento e di stabilizzazione.
-
Tutte le tipologie dei lavoratori attualmente in servizio negli ex Irre e nell’ex Indire (comandati, tempi determinati e collaboratori) saranno tenute nella giusta attenzione nella fase che riguarderà le procedure di reclutamento e di stabilizzazione.
-
La ripresa del confronto tra il ministero e le OO.SS. o comunque l’invio della ipotesi del regolamento avverrà entro 20 giorni.
Valutazione della FLC Cgil sull’incontro: c’è finalmente un quadro di riferimento delle relazioni sindacali chiaro. Il Dipartimento per l’Istruzione sarà la controparte con cui le OO.SS del comparto della ricerca dovranno rapportarsi. C’è la condivisione di accelerare i tempi al fine di giungere entro il 2008 alla definizione organizzativa e istituzionale dell’Agenzia. Ci sono alcune assicurazioni importanti sul futuro dei lavoratori. E questo deve essere giudicato positivamente.
Adesso tutto è affidato al contenuto del regolamento su cui l’Amministrazione intende procedere rapidamente e avere un’interlocuzione “seria” con le OO.SS.
Per questo la FLC Cgil si impegna a costruire unitariamente con le altre OO.SS, a partire dalle prossime settimane momenti di informazione e di ascolto con i lavoratori, al fine di poter presentare alla controparte proposte incisive e condivise.
Roma, 17 ottobre 2007