Retribuzione docenti vicari e sostituti dei dirigenti scolastici: convocazione al MIUR
Il MIUR convoca i sindacati sul problema della retribuzione dei docenti che svolgono le funzioni vicarie nelle scuole affidate a reggenza e sostituiscono i dirigenti durante le assenze non inferiori a 16 giorni continuativi.
Il MIUR convoca finalmente per il 14 luglio le organizzazioni sindacali per un incontro su indennità di funzioni superiori e di reggenza.
Insieme a CISL, SNALS e ANP avevamo chiesto nel mese di giugno di affrontare una situazione diventata di fatto insostenibile a causa del mancato finanziamento delle funzioni superiori per i docenti.
Le reggenze, già incrementate a causa del ritardo nella emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, aumenteranno per effetto della manovra che non tiene in nessun conto i problemi di funzionalità dei servizi scolastici ma si preoccupa solo di fare cassa ai danni dei lavoratori e delle scuole. Aumentano le incombenze e i problemi di gestione delle scuole che sono sottoposte ad un durissimo attacco (dimensionamenti, tagli di personale e di finanziamenti, mobilità del personale, riduzione degli esoneri e dei semiesoneri per i vicari) mentre non vengono garantite nemmeno le minime condizioni necessarie ad un corretto funzionamento.
Dall’incontro ci aspettiamo finalmente risposte concrete e risolutive che ridiamo alle scuole le certezze necessarie e riconoscano l’impegno ed il lavoro in più svolto dai docenti.