Retribuzione ore avviamento pratica sportiva
Nonostante i chiarimenti fatti dal MIUR, riceviamo segnalazioni circa l’utilizzo da parte di alcune scuole delle risorse del fondo d’istituto per retribuire le ore d'avviamento alla pratica sportiva.
Nonostante i chiarimenti fatti dal MIUR, riceviamo segnalazioni circa l’utilizzo da parte di alcune scuole delle risorse del fondo d’istituto per retribuire le ore d'avviamento alla pratica sportiva.Pertanto, ritorniamo sul problema per ricordare che il MIUR, su richiesta della CGIL scuola, attraverso la circolare prot. 394 del 15.11.2001 ha chiarito che nulla è cambiato rispetto all’acquisizione delle risorse per l’avviamento alla pratica sportiva e che la retribuzione delle ore per quest'attività grava sui finanziamenti del MIUR denominati “compensi per il miglioramento dell’offerta formativa”.
Non poteva che essere così, poichè il fondo dell’istituzione scolastica è costituito da risorse provenienti dal contratto collettivo nazionale la cui finalizzazione è decisa dall’ARAN e dalle OO.SS. firmatarie. A tale proposito l’art. 3 del CCNL 2000/01 demanda alla contrattazione integrativa di scuola di stabilire i criteri di impiego.
Ai sensi dell’art. 32 del CCNI 31.8.99 è invece possibile attraverso la contrattazione integrativa di scuola, attingendo al fondo dell’istituzione scolastica, maggiorare del 10 % la misura oraria, prevista dall’art. 70 del CCNL 4.8.1995 (oppure in modo forfetario), mentre il resto della retribuzione oraria per l’avviamento alla pratica sportiva continua ad essere di competenza del MIUR.
Roma, 26 novembre 2002