Home » Scuola » Revisione dei posti di contingente per l'anno scolastico 2004/2005

Revisione dei posti di contingente per l'anno scolastico 2004/2005

09/12/2003

Il MAE ha trasmesso alle OO.SS. le bozze dei messaggi sulla revisione annuale dei posti di contingente per l'anno scolastico 2004/2005. Nella risposta del 4 dicembre u.s. le organizzazioni sindacali hanno presentato le loro osservazioni che riassumiamo brevemente.
1) Nel testo non ci sono novità di rilievo rispetto al passato se non quelle relative agli articoli contrattuali di riferimento che non sono stati aggiornati. Pertanto rimangono in vigore le disposizioni relative ai precedenti contratti integrativi.
2) Le OO. SS. hanno rilevato che uno dei messaggi è stato trasmesso alle sedi estere fin dal 27 novembre 2003, senza attendere le osservazioni richieste dalla stessa Amministrazione entro il 5 dicembre. Il messaggio in questione riguardava l’attività dei corsi. Ancora una volta è stato sottolineato dalle OO.SS. la mancanza di coordinamento tra le due Direzioni Generali del Mae interessate ossia le culturali e l’emigrazione. Pertanto le OO.SS. hanno chiesto il ritiro del messaggio in questione per apportarvi le modifiche richieste anche in considerazione che tutti i messaggi, compreso quello già trasmesso, richiamano norme e disposizioni non più attuali in quanto superate sia dal CCNL 24.7.2003 che dalle ultime disposizioni amministrative diramate dal MIUR.

Come si sa la materia relativa al contingente è oggetto di relazioni sindacali. Nei messaggi si richiamano gli articoli del CCNL del comparto scuola in base a cui le proposte dell'amministrazione dovranno formare oggetto di esame e concertazione nel corso di appositi incontri con i responsabili sindacali ai vari livelli (istituzione scolastica, circoscrizione consolare e ambasciata).

Le istituzioni scolastiche, le rappresentanze consolari e diplomatiche, pertanto, dovranno convocare i responsabili sindacali ( di istituzione scolastica e di territorio) presenti per procedere all'esame ed alla concertazione sulle proposte - debitamente motivate - di conferma, aumento e/o diminuzione dei posti per il prossimo anno scolastico 2004/2005.

Al termine degli incontri deve essere redatto il verbale dal quale risultino le posizioni delle parti.
I risultati della concertazione dovranno essere trasmessi dalle rappresentanze diplomatiche e consolari al MAE, entro il 12 gennaio 2004 . Successivamente a quella data si avvierà a livello centrale il confronto sul contingente.
Pubblichiamo di seguito la nota di CGIL, CISL, UIL scuola e SNALS inviata al MAE.

Roma, 9 dicembre 2003

_______________________________

Testo nota

OSSERVAZIONI ALLE BOZZE DI MESSAGGI PER LA REVISIONE ANNUALE DEL CONTINGENTE

A) Messaggio dell'ufficio IV della D.G.P.C.C. prot. 267/ - posizione L 6 1007 - scuole
Parte i^ - Termini e modalità delle richieste -
1. I riferimenti alle norme contrattuali sono da modificare in quanto il CCNL del comparto scuola attualmente vigente è quello sottoscritto il 24 luglio 2003.
Pertanto sono necessarie le seguenti modifiche:
· al punto 1) il riferimento all'articolo 22 del CCNL deve essere sostituito con l'articolo 26 del CCNL 24.7.2003;
· al punto 3) il riferimento all'articolo 5 del CCNL 1998/2001 deve essere sostituito con l'articolo 5 e l'articolo 98 comma 1 del CCNL 24.7.2003; inoltre deve essere aggiornata la parte in corsivo con il testo del comma 2 dell'articolo 5 del CCNL 24.7.2003disposto
Parte II^ - Disposizioni formazione classi -
2. Il riferimento alla circolare del 9 dicembre 1993, a firma del Direttore Generale Vattani, non è più attuale in quanto le vigenti disposizioni sulla materia sono state diramate con la circolare del MIUR n. 27 del 7 marzo 2003 nella quale si fa riferimento ai DD. MM. n. 331/98 - n. 14199 e allo schema di D. I. 2003.

B) Messaggio dell'ufficio IV della D.G.P.C.C - prot. 268/ Posizione L 65005 - lettorati -
1. Valgono le stesse osservazioni in merito ai riferimenti contrattuali fatte per il messaggio dell'Ufficio IV della D.G.P.C.C. relativo alle istituzioni scolastiche.

C) Messaggio dell'ufficio II della D.G.I.E.P.M.

PREMESSA

Anche per questo messaggio si trascrivono alcune osservazioni rilevando, però, che, sulla base di notizie in possesso delle OO.SS., il messaggio stesso è stato trasmesso alle sedi estere alcuni giorni prima del 5 dicembre 2003, data entro la quale, su richiesta di codesto ufficio, le OO.SS. avrebbero dovuto trasmettere le loro osservazioni.
Il comportamento dell'amministrazione, in questo caso, ha dimostrato la scarsa considerazione che l'Amministrazione stessa ha dell'utilità, oltre che della necessità di chiare e corrette relazioni sindacali; inoltre ha diffuso un testo nel quale sono citate e richiamate norme contrattuali e disposizioni ministeriali non più vigenti.
Pertanto, si suggerisce all'Amministrazione di ritirare il messaggio inviato e ritrasmetterlo dopo le modifiche necessarie a seguito delle seguenti osservazioni:

1. La precisazione dei 60 minuti appare superflua e quindi se ne propone l'eliminazione in quanto la riduzione oraria delle unità didattiche è disciplinata dal CCNL 24.07.2003 e dal CCNIE 8.5.2001.

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS

Roma, 9 dicembre 2003