Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Revisione delle indicazioni nazionali: il contributo del Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola

Revisione delle indicazioni nazionali: il contributo del Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola

Il Coordinamento incontra al MIUR il nucleo redazionale per la revisione delle Indicazioni per il Curricolo.

11/06/2012
Decrease text size Increase  text size
  coordinamento-nazionale-per-le-politiche-dell-infanzia-e-della-sua-scuola  
 
Comunicato
 


L'incontro richiesto dal Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola sulle Indicazioni per il curricolo nella scuola dell'infanzia si è svolto il primo giugno 2012.

Il direttore generale per gli ordinamenti, Carmela Palumbo e l'ispettore Giancarlo Cerini hanno illustrato le linee essenziali del nuovo documento e le procedure per la sua introduzione nel sistema scolastico. Sul documento potranno essere forniti dalle scuole contributi entro il 30 giugno 2012. Il Coordinamento ha presentato alcune iniziali osservazioni, apprezzando la scelta di fondare le nuove indicazioni su quelle del 2007, per la maggiore coerenza con le pratiche pedagogiche maturate nella lunga e qualificante tradizione della scuola dell'infanzia. Va considerata positivamente la centralità del bambino quale protagonista dei processi di sviluppo continuo del curricolo dai tre ai quattordici anni, ma resta da compiere un ulteriore passaggio che colleghi il primo ciclo di istruzione al biennio obbligatorio del secondo, in ottica tre-sedici. L'organismo ha rimarcato la scarsità del tempo messo a disposizione delle scuole per una riflessione ponderata, insieme alla necessità di misure di accompagnamento che, con diverse azioni di supporto, dalla formazione degli insegnanti ad un piano di ricerca azione, consenta un reale coinvolgimento attivo delle scuole nei processi di attuazione. In tale contesto l'organismo si è impegnato a trasmettere a breve un proprio articolato contributo ed a valutare la possibilità di promuovere un focus di riflessione con gli insegnanti.

Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola