Home » Scuola » Ria 2003 e 2004

Ria 2003 e 2004

Comunicato dal MIUR l’importo alle Direzioni Regionali

06/09/2005

Con Nota dell’8 agosto 2005 la Direzione Generale Affari Economico Finanziari del MIUR ha comunicato alle singole Direzioni Generali gli importi delle Retribuzioni Individuali Accessorie dei cessati del servizio del 2003 e 2004.
Essi confluiscono nel fondo regionale dei Dirigenti Scolastici affinché, con apposita trattativa regionale, sia ridistribuito nel salario accessorio dei Dirigenti Scolastici della Regione. Comincia così a funzionare il meccanismo rivendicato e messo a punto con una serie di incontri presso il MIUR dalla FLC Cgil e dalle altre Organizzazioni sindacali che prevede la comunicazione tempestiva delle Ria dei cessati del servizio.
Apprendiamo che, invece, non sono stati affatto comunicati gli importi degli incarichi aggiuntivi del 2004 e 2005 secondo la periodicità trimestrale definita nei confronti sopra richiamati.
E’ una mancanza grave che stigmatizziamo fin da subito e che porremo alla discussione nei prossimi confronti con il MIUR.
Nel frattempo possono partire, considerato che il grosso degli importi ad incremento dei fondi deriva dalle RIA, le trattative regionali per una rapida redistribuzione a beneficio dei Dirigenti Scolastici.

Roma 6 settembre 2005