Home » Scuola » Richiesta apertura confronto sulle graduatorie di istituto

Richiesta apertura confronto sulle graduatorie di istituto

Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl, Uil Scuola, inviata al Miur in data 5 giugno 2003, con la quale si chiede l’inizio del confronto sui temi relativi alla predisposizione delle graduatorie di istituto.

07/06/2003

Roma, 6 giugno 2003

testo lettera

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente A.S. 2003/2004.

Queste Segreterie Nazionali, a conclusione della fase di presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti, ritengono necessario che si avvii al più presto il confronto per l’adeguamento delle disposizioni concernenti le graduatorie di circolo e di istituto per il prossimo anno scolastico.
Tale confronto deve partire da una puntuale verifica delle tante situazioni di sofferenza determinatesi nell’anno in corso a seguito di assunzioni con carattere provvisorio che si sono protratte per mesi a causa delle non sempre chiare procedure di nomina, del ritardo di pubblicazione delle graduatorie, delle disposizioni relative alla presentazione del titolo di specializzazione sul sostegno.
Come più volte evidenziato da questi sindacati, infatti, in numerose realtà in particolare dove si è registrata una pesante carenza di specializzati, si è verificata una grave lesione del rispetto dell’ordine di graduatoria nel diritto di accesso al lavoro, tanto che la stessa Amministrazione ha al riguardo, anche se tardivamente, emanato la FAQ n. 49 del 17 ottobre 2002.
Per il prossimo anno il problema sarà ancor più rilevante in conseguenza della mancata proroga dei termini per la presentazione del titolo di sostegno da parte degli aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti.
Si rende, pertanto, necessaria, nella consapevolezza che i dirigenti dei CSA potranno effettuare un numero limitato di assunzioni entro il 31 luglio anche per mancanza di graduatorie permanenti aggiornate, una complessiva rivisitazione delle norme diramate con la C.M. 68 del 14.6.2002, una maggiore linearità e chiarezza delle procedure di assunzione da parte dei Dirigenti scolastici tenendo anche conto dell’approssimarsi del periodo estivo e dei gravosi adempimenti che ricadono sul personale di segreteria delle istituzioni scolastiche.