Richiesta d'incontro al Miur sulle disfunzioni del sistema informatico delle scuole
Nonostante le assicurazioni date dal Miur ai sindacati in diversi incontri le scuole continuano a incontrare grandi difficoltà nell’accesso alla rete del SIMPI per la gestione delle procedure informatizzate.
La Cgil scuola ha denunciato nuovamente questa grave situazione che limita fortemente la funzionalità dei servizi scolastici. Le condizioni di lavoro del personale amministrativo già messe a dura prova saranno ulteriormente aggravate con la gestione delle prossime scadenze della definizione degli organici e della mobilità del personale. Occorrono soluzioni che risolvano concretamente il problema della funzionalità del sistema informatico e per questo abbiamo richiesto un nuovo e urgente incontro.
Pubblichiamo, di seguito, la lettera inviata al MIUR per richiedere l' incontro suddetto.
Roma, 14 gennaio 2004
__________________
Prot. n. 2/1 EP/gr-grRoma, 14 gennaio 2004
Continuano a pervenire alla Cgil Scuola segnalazioni sulle disfunzioni nell’utilizzo da parte delle scuole del sistema di gestione informatica dei servizi amministrativi del MIUR (SIMPI).
La Cgil Scuola aveva già denunciato nei recenti confronti avuti con le SS.LL. i gravi problemi del sistema ed in particolare le difficoltà registrate dalle scuole nei collegamenti in rete.
Nonostante le assicurazioni avute i problemi non sono stati ancora superati con il conseguente aggravio delle condizioni di lavoro per il personale impegnato e la perdita di funzionalità nella attività di gestione amministrativa da parte delle stesse scuole.
Vista la gravità della situazione riteniamo non più rinviabile l’adozione d’interventi veramente risolutori dei problemi denunciati e a tale proposito si richiede un incontro urgente.
Cordiali saluti.Enrico Panini