Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Ripartenza scuola in presenza: i sindacati scuola chiedono un incontro urgente alla Conferenza Stato - Regioni

La nostra lettera unitaria al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

29/07/2020

Pubblichiamo il testo integrale della lettera unitaria inviata alla Conferenza Stato - Regioni sulle tematiche e le tante problematiche aperte connesse alla ripartenza della scuola in presenza e in sicurezza.

Loghi unitari

Stefano Bonaccini
Presidente Conferenza delle Regioni
e delle Province Autonome

Oggetto: richiesta incontro sulle problematiche concernenti la ripresa dell'attività didattica in presenza

Le scriventi OO.SS. chiedono un incontro per un approfondito esame delle problematiche relative all'avvio del nuovo anno scolastico, in considerazione dei rischi determinati dalla perdurante emergenza da covid-19. La necessità che la ripresa delle attività didattiche in presenza avvenga in condizioni di sicurezza per l'intera comunità scolastica (personale, studenti, genitori) comporta scelte molto complesse rispetto alle quali è quanto mai necessario poter far conto su una proficua collaborazione da parte di tutti i soggetti istituzionali investiti di compiti e responsabilità. Di particolare rilievo quelli che riguardano gli Enti Locali, non solo in tema di edilizia scolastica, ma anche più in generale per il ruolo fondamentale che possono svolgere a supporto della gestione dei servizi scolastici e per l'integrazione dell'offerta formativa.
In attesa di un riscontro che si auspica quanto più possibile sollecito, augurando buon lavoro si inviano cordiali saluti.

Roma, 29 luglio 2020

Francesco Sinopoli