Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Ripresa la trattativa all’Aran per il rinnovo del contratto della dirigenza scolastica

Calendarizzati a breve scadenza due incontri: si va verso la conclusione.

04/05/2010

Nel pomeriggio di ieri si è svolto all’ARAN il previsto incontro per il rinnovo del CCNL dell’Area V quadriennio normativo 2006-2009 e primo biennio economico 2006-2007.

Ha partecipato all’incontro anche il Commissario dell’ARAN Dr. Antonio Naddeo che si è detto fiducioso per una rapida conclusione della trattativa.

Come FLC Cgil abbiamo ribadito quali sono, dal punto di vista normativo ed economico, le condizioni irrinunciabili per una rapida e positiva conclusione del negoziato contrattuale.

E’ stata quindi presentata una proposta comune da parte delle OO.SS. relativa alla responsabilità disciplinare dei Dirigenti Scolastici.

Nell’incontro è stata affrontata anche la modalità di distribuzione delle risorse contrattuali relative ai due bienni economici: per la FLC Cgil, considerato che le risorse costituiscono un parziale recupero dell’inflazione programmata e che si riferiscono ad un quadriennio abbondantemente scaduto, esse debbono essere destinate a garantire il recupero del potere d’acquisto per tutti i dirigenti.

L’ARAN si è impegnata a valutare le proposte avanzate unitariamente dalle Organizzazioni Sindacali ed a predisporre una nuova bozza contrattuale da inviare loro prima del prossimo incontro.

Sono stati fissati due incontri all’ARAN: il pomeriggio dell’11 maggio per un approfondito confronto sulla bozza contrattuale e la mattinata del 13 maggio per verificare se ci sono le condizioni per una positiva conclusione.

Roma, 4 maggio 2010