Home » Scuola » risorse in finanziaria ed emanazione dell’atto di indirizzo dei dirigenti

risorse in finanziaria ed emanazione dell’atto di indirizzo dei dirigenti

26/09/2002

Pubblichiamo di seguito una lettera all’On le Tremonti, Ministro dell’Economia, all’ On. Frattini, Ministro della Funzione Pubblica, e alla Dott.ssa Moratti, Ministro dell’Istruzione, in cui le Organizzazioni Sindacali Confederali della scuola chiedono ai tre titolari dei rispettivi Dicasteri di essere coerenti con gli impegni presi circa il Contratto dei Dirigenti Scolastici per il quadriennio 2002-2005 attraverso gli opportuni stanziamenti in Finanziaria 2003 e la rapida emanazione dell’Atto di Indirizzo.

La Dott.ssa Letizia Moratti, in particolare, supportata in questo dalle dichiarazioni dello stesso Presidente del Consiglio, ha promesso investimenti per la scuola per 19.000 miliardi di vecchie lire a partire dalla Legge Finanziaria 2003.

Il Ministro Frattini con l’Accordo del 4 febbraio 2002 si è impegnato a reperire le risorse per i Contratti dei dipendenti pubblici, e quelle risorse vanno incrementate rispetto alla stessa inflazione reale del 2002.

Tutti e tre i Ministri, in veste di Comitato di settore, il 9 di gennaio 2002, hanno riconosciuto la necessità di equiparare la retribuzione dei Dirigenti Scolastici a quella dei rimanenti Dirigenti dello Stato.

Il Governo, a questo punto, non ha ostacoli di sorta per onorare i suoi impegni politici, stanziando le risorse in Finanziaria, emanando l’Atto di Indirizzo, consentendo l’apertura delle trattative contrattuali.

Vista la validità del Contratto del 9 agosto 2000 che ha istituito l’Area V della Dirigenza Scolastica, CGIL CISL UIL Scuola hanno da questo punto di vista le carte in regola:

- il 6 maggio 2002 hanno disdettato il Contratto dell’Area V;

- il 2 settembre 2002 hanno presentato la Piattaforma unitaria.

Perciò chiedono:

- gli stanziamenti necessari in Finanziaria;

- l’immediata emanazione dell’Atto di Indirizzo;

- un incontro tempestivo al Ministro Moratti. (vedi lettera di seguito pubblicata).

Roma, 26 settembre 2002
_______________________________________

Testo lettera inviata all’On le Tremonti, Ministro dell’Economia, all’ On. Frattini, Ministro della Funzione Pubblica, e alla Dott.ssa Moratti, Ministro dell’Istruzione

Oggetto: Specifici impegni finanziari e Atto di indirizzo Contratto dei Dirigenti Scolastici Area V 2002-2005

Abbiamo già avuto modo di ricordare, con Nota Prot. N.12/9 del 19 giugno 2002, nella fase di discussione delle linee programmatiche del DPEF, come i Ministri, destinatari della presente, nel rendere gli indirizzi all’Aran, in veste di Comitato di settore, notavano, nell’ambito del Terzo Atto di indirizzo integrativo per il CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica” emanato il 9 gennaio 2002 che “la stretta correlazione tra gli obiettivi di valorizzazione tra gli istituti normativi ed economici dei Dirigenti in oggetto e il processo di attuazione dell’autonomia scolastica implica l’armonizzazione della struttura retributiva di tali Dirigenti con quella dei Dirigenti dell’Amministrazione dello Stato”.

Allo scopo di completare l’armonizzazione retributiva citata, riconosciuta come fondata e legittima da codesti Ministeri, ma non realizzata con il primo Contratto d’ingresso, le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali chiedono che, nell’ambito della Legge Finanziaria, in discussione in questi giorni, siano impostate, in relazione ai finanziamenti per il rinnovo dei Contratti pubblici del quadriennio 2002-2005, anche le specifiche previsioni delle risorse economiche necessarie per il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti Scolastici.

Poiché le scriventi Organizzazioni Sindacali, in data 6 maggio 2002, hanno dato formale disdetta del Contratto scaduto il 31 dicembre 2001 e hanno presentato la Piattaforma Contrattuale Unitaria il 2 settembre 2002, chiedono, accanto agli stanziamenti citati, l’emanazione immediata dell’Atto di Indirizzo per il quadriennio contrattuale 2002-2005, rimanendo pienamente valido il Contratto che ha istituito la V Area Dirigenziale Scolastica.

_____________________________________________________

Testo lettera inviata alla Dott.ssa Moratti, Ministro dell’Istruzione

Oggetto: richiesta di incontro su Finanziaria e Atto di Indirizzo Contratto 2002-2005 Area V Dirigenti Scolastici

Si chiede alla S.V. un incontro urgente in ordine alle seguenti questioni:

- Atto di indirizzo Contratto dei Dirigenti Scolastici Quadriennio 2002-2005;

- Impegni economici nella Legge Finanziaria.

Ciò si rende necessario, a seguito dell’avvio della discussione sulla Legge Finanziaria, e tenuto conto degli impegni governativi assunti in recenti provvedimenti governativi circa l’equiparazione retributiva delle retribuzioni dei Dirigenti Scolastici a quelle dei Dirigenti dello Stato.