Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Riunione Coordinamento Europeo

Riunione Coordinamento Europeo

Si chiarisce che alla recente riunione del Coordinamento Europeo estero "allargato" hanno partecipato i responsabili delle seguenti nazioni: - Germania- Svizzera- Francia- Inghilterra- Belgio- America Latina

20/07/2000
Decrease text size Increase  text size

Si chiarisce che alla recente riunione del Coordinamento Europeo estero "allargato" hanno partecipato i responsabili delle seguenti nazioni:

- Germania

- Svizzera

- Francia

- Inghilterra

- Belgio

- America Latina

La data della riunione è stata individuata considerando le richieste degli stessi responsabili presenti.

Alla riunione tenuta a Roma il 14.7.2000 cui ha partecipato il personale dell’America Latina e dell’Europa sono state individuate le seguenti priorità per le quali il sindacato era peraltro già impegnato e di cui si era già discusso al Coordinamento Europeo.

1) Arricchimento del progetto di riforma di cui al Convegno Estero del febbraio 2000 da "spendere" nelle sedi istituzionali e nel prossimo convegno Mondiale C.G.I.E. del dicembre 2000.

2) Individuazione di strategie tendenti a riconfermare la centralità del contratto rispetto alla legge 147 con coinvolgimento delle Confederazioni.

3) Approfondimento sulla possibilità di utilizzazione di strumenti legali di contenzioso.

4) Estensione all’estero, in quanto possibile della legge sulla parità scolastica.

5) Indizione di una riunione specifica per l’America Latina.

E’ stato, tra l’altro, sottolineato il ruolo importante del recente accordo contrattuale rispetto alla valorizzazione dell’impegno all’estero del personale della scuola.

Non sono mancate critiche relative alla vicenda legata alla approvazione della legge 147.

Roma 20 luglio 2000