Riunioni organi collegiali a distanza: avvio confronto con il Ministero
La FLC CGIL chiede garanzie su riservatezza, sicurezza e trasparenza del percorso decisionale
Con la riunione di oggi 25 ottobre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato il confronto con le organizzazioni sindacali previsto sull'articolo 44, comma 6, del CCNL 2019/2021, che consente alle istituzioni scolastiche di prevedere nei propri regolamenti d’istituto lo svolgimento a distanza delle attività collegiali che abbiano carattere deliberativo e sulla base dei criteri definiti dal Ministero.
L’ufficio competente della Direzione per l’Innovazione Digitale definirà le caratteristiche che le piattaforme digitali o le app devono possedere per essere utilizzate a tal fine.
La nostra posizione
È di fondamentale importanza considerare l'aspetto della riservatezza del voto, soprattutto quando riguarda questioni personali come i nomi delle persone coinvolte. Garantire la sicurezza, la riservatezza e la trasparenza del percorso decisionale è fondamentale, ed è necessario che il Ministero definisca criteri chiari e solidi che vadano in questa direzione. Questi sono aspetti molto delicati che non possono essere trascurati in sede di definizione dei criteri da parte del Ministero al fine di rendere effettiva la partecipazione al percorso decisionale degli organi collegiali.
La riunione è stata aggiornata.