Home » Scuola » Schema di Regolamento attuativo

Schema di Regolamento attuativo

Pubblichiamo il Regolamento attuativo dell'obbligo formativo

11/07/2000

Pubblichiamo il Regolamento attuativo dell'obbligo formativo, approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 7 luglio 2000, dopo il parere positivo espresso dalle Commissioni parlamentari competenti e dal Consiglio di Stato.

Il testo è ora alla Corte dei Conti per la registrazione, un atto dovuto per il quale non dovrebbero esserci problemi di sorta. Ciò significa che i quindicenni che in questo anno hanno assolto l'obbligo scolastico, a partire dal mese di settembre dovranno essere o nella scuola superiore o iscritti ad un corso di Formazione professionale regionale o essere assunti come apprendisti.

Questo importante risultato chiede anche al Sindacato di svolgere un compito di promozione e di controllo affinchè i giovani vivano questa come una positiva opportunità per il proprio futuro e non solo un obbligo da rispettare.

Le Regioni e gli Enti Locali sono chiamati, insieme allo Stato, a programmare l'offerta formativa necessaria per corrispondere a questo nuovo fabbisogno formativo.

Roma,11 luglio 2000