Sciopero generale dei LSU impegnati nelle scuole
La proclamazione dello sciopero per il 27 novembre prossimo indetta da Cgil, Cisl, Uil di categoria.
Pubblichiamo la proclamazione ufficiale dello sciopero per il 27 novembre prossimo indetta da Cgil, Cisl, Uil di categoria.
A seguito il comunicato sindacale che spiega le motivazioni dello sciopero stesso.
Roma, 25 novembre 2002
________________
SEGRETERIE NAZIONALI:
FILCAMS CGIL - Via Leopoldo Serra 31 - 00153 Roma - Tel. 06.5885102 - fax 5885323
FISASCAT CISL - Via Livenza 7 - 00198 Roma - Tel. 06.8541042 - fax 8558057/8845742
UILTRASPORTI - Via Salaria 44 - 00198 Roma - Tel. 06.852511 - fax 85350505
Roma,5 novembre 2002
Oggetto: Proclamazione sciopero generale Lavoratori Socialmente Utili Impegnati nei servizi scolastici
Spett.li:
-
-
FISE /ANIP
-
CONFAPI/UNIONSERVIZI
-
LEGA COOPERATIVE MUTUE /ANCST
-
CONFCOOPERATIVE/FEDERLAVORO E SERVIZI
-
AGCI/ANCOSEL
-
-
-
FEDERAZIONE NAZ.LE IMPRESE DI PULIZIA-CONFCOMMERCIO
-
Ai sensi e per gli effetti della legge n. 146/1990 e delle successive modifiche introdotte dalla legge n. 83/2000, si comunica la proclamazione dello sciopero generale per il giorno 27 novembre 2002 , degli ex Lavoratori Socialmente Utili impegnati nelle attività di pulizia nella scuola.
La durata dello sciopero le cui motivazioni sono indicate nel documento allegato, è fissata per l’intera giornata del 27 novembre 2002. L’orario dei turnisti sarà definito e comunicato dalle strutture sindacali aziendali e/o territoriali.
I servizi minimi essenziali saranno garantiti sulla base delle normative legislative e contrattuali vigenti.
p. La Filcams-Cgil (C. Romeo)
p. La Fisascat-Cisl (G. Pirulli)
p. La Uiltrasporti (U. Conti)
____________________
COMUNICATO SINDACALE
Le Segreterie Nazionali FILCAMS-FISASCAT-UILTRASPORTI, unitamente alle Segreterie Confederali CGIL-CISL-UILhanno ripetutamente sollecitato il Ministero della Istruzione ed il Governo per la soluzione definitiva delle problematiche relative alle attività di pulizia nelle scuole affidate in appalto, al fine di garantire dignità e certezza occupazionale ai lavoratori impegnati nelle predette attività.
Il progetto di stabilizzazione di circa 16.000 Lavoratori Socialmente Utili, sostenuto e condiviso da tutte le parti sociali, edattivato con il D.M. n. 65 del 20 aprile del 2001, prevedeva la copertura finanziaria da parte del Ministero del Tesoro.
Era convinzione comune che nella preparazione della legge finanziaria 2003, venisse data continuità al progetto in questione attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie.
In tale direzione si erano attivate le parti sociali e lo stesso Ministero della Istruzione, sollecitando un esplicito intervento del Governo.
E opportuno sottolineare che attraverso gli appalti trasferiti dagli Enti Locali al MIUR ed il progetto di stabilizzazione degli ex LSU, si è garantito un servizio essenziale per la tutela dell’igiene in circa 2500 plessi scolastici, con soddisfazione degli operatori scolastici degli alunni e delle loro famiglie.
Le Segreterie Nazionali non comprendono inoltre le ragioni per le qualiil Governo possa da una parte ipotizzare nella legge finanziaria un ulteriore ampliamento della fornitura dei servizi in appalto, e, dall’altra, non prevedere il finanziamento dei servizi affidati ai lavoratori socialmente utili stabilizzati, mettendo a rischio, a partire dal primo gennaio 2003, l’occupazione dei 16.000 lavoratori coinvolti con conseguente paralisi delle attività scolastiche a seguito delle carenze igieniche.
Le Segreterie Nazionali, giudicando negativamente la politica dei tagli dell’attuale Governo che crea forti incertezze tra i lavoratori e gli operatori del settore, decidono lo stato di agitazione degli ex Lavoratori Socialmente Utili impegnati nei servizi di pulizia nelle scuole e proclamano:
sciopero Nazionale per l’intera giornata di
Mercoledì 27 novembre 2002
con manifestazioni regionali
presso gli uffici dei coordinatori scolastici Regionali.
Le Segreterie Nazionali
FILCAMS/CGIL – FISASCAT/CISL – UILTRASPORTI/UIL