Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Sciopero generale della scuola e manifestazione nazionale a Roma

Sciopero generale della scuola e manifestazione nazionale a Roma

La web cronaca

30/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Ore 8

Sciopero generale oggi e manifestazione a Roma. Aderiscono FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda. Sono interessati i docenti, gli amministrativi, i tecnici, gli ausiliari e i dirigenti scolastici, che hanno anticipato di un giorno il loro sciopero per il contratto. Presenti anche molte associazioni culturali, associazioni degli insegnanti, dei genitori, degli studenti…

Per le motivazioni si può vedere la piattaforma dello sciopero.

Lo sciopero è particolarmente tempestivo, proprio ieri il Senato ha approvato il decreto Gelmini mentre migliaia di studenti manifestavano in tutta Italia. Le riforme non si fanno a colpi di decreti e richieste fiducia, negando la discussione al Parlamento, e senza alcun coinvolgimento delle forze sociali e della scuola stessa. Ma non si tratta di riforme, solo di tagli e risparmi ai danni di un servizio essenziale. Le politiche del Governo stanno distruggendo la scuola pubblica.

Il concentramento è previsto per le ore 9,30 a Piazza della Repubblica. Il Comizio conclusivo alle 11,30 a Piazza del Popolo.

Ore 8.15

"A" COME ANAGNINAL'ultima fermata nella periferia sud-est di una delle due metropolitane di Roma. Il nostro avvicinamento alla manifestazione inizia anche da qui. La sveglia in abbondante anticipo sugli orari consueti. All'ingresso della metro qualcosa che ci aspettavamo. Lunghe file ai botteghini per fare i biglietti, tanti sono studenti. Ci avviciniamo curiosi, li sentiamo parlare e capiamo che non sono di Roma. Vicino a loro persone con qualche anno in più. Hanno bandiere dei sindacati e cartelli appoggiati ai muri. Saliamo sul convoglio, è affollato, si leggono i giornali, con qualche attenzione in piú ai temi della scuola. Il decreto Gelmini è legge. Nella cronaca della città i dettagli sulle ripercussioni sulla circolazione e il traffico.

Ore 8.30

PALLONI, VOLANTINI E BANDIERE

Scendiamo alla fermata di Repubblica e saliamo una rampa di scale, ma non serve uscire fuori per udire il vociare e i fischietti! Ci attende la pioggia. L'accoglienza dei manifestanti è giá iniziata da un po', e fra tutto spiccano già i palloni della FLC Cgil. Le compagne e i compagni in piazza distribuiscono materiale di informazione, volantini e bandiere.

Tag: sciopero