Scuola: alunni con difficoltà di apprendimento
Indicazioni operative per trattare gli alunni con disturbi dell’apprendimento
Con la
nota Prot. 4674
il MPI fornisce indicazioni operative sul trattamento dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento certificati, riconducibili a dislessia, disgrafia, discalculia.
Le misure da prendere sono di due tipi, di tipo compensativo e dispensativi.
Fra gli strumenti compensativi rientrano quei supporti necessari alla alfabetizzazione strumentale, dunque tipici della scuola primaria.
Fra gli strumenti dispensativi rientrano tutte quelle misure, riguardanti tutti gli alunni di qualsiasi grado di scuola, che consentono la dispensa dall’uso dei mezzi operativi inadeguati allo stato degli alunni portatori di tali disturbi, come la dispensa dalla lettura ad alta voce, dalla scrittura veloce sotto dettatura, dall’uso del vocabolario ecc.
L’impossibilità di dispensare questi alunni dalle prove scritte di lingua straniera in sede di esami di stato, può essere compensata con un tempo più lungo concesso per l’espletamento delle prove.
In tutti i casi in cui la dispensa per la prova scritta in una lingua diversa da quella materna, non è possibile, maggiore considerazione va riservata alla prova orale.
Roma, 17 maggio 2007