Scuola: corsi di perfezionamento in Europa per docenti di lingue straniere
Corsi di perfezionamento per docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria in Austria, Francia, Germania e Spagna
La nota prot. n. 3202 del 4 maggio 2007 fornisce informazioni riguardanti la disponibilità di un certo numero di posti per frequentare corsi di perfezionamento in Germania, in Austria, in Francia, in Spagna, da parte di docenti di lingua straniera sia della scuola primaria che della scuola secondaria.
Per partecipare alla selezione, i docenti interessati dovranno presentare la domanda agli Uffici Scolastici Regionali entro la data del 25 maggio 2007.
I requisiti per partecipare alla selezione sono:
- prestare effettivo servizio di insegnamento in una delle lingue richieste, nelle scuole secondarie e primarie statali e paritarie
- prestare effettiva attività di insegnamento
- non aver fruito, nell’ultimo triennio, di analoghe attività di formazione né di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico
Gli Uffici Scolastici regionali dovranno selezionare, fra le domande presentate, 2 docenti, 10 per il corso in Austria, con significative esperienze professionali.
La Direzione Generale per gli affari internazionali del MPI procederà alla nomina dei docenti selezionati secondo il criterio di favorire la più ampia distribuzione sul territorio nazionale dei posti.
Le spese di frequenza del corso, di vitto e alloggio sono a carico del Paese ospitante, i corsisti dovranno farsi carico soltanto delle spese di viaggio.
Roma, 9 maggio 2007