Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

Home » Scuola » Scuola: il pagamento dei supplenti a carico del Ministero dell'Economia dopo il Decreto legge sull'avvio dell'anno scolastico

Scuola: il pagamento dei supplenti a carico del Ministero dell'Economia dopo il Decreto legge sull'avvio dell'anno scolastico

Una circolare del MPI su tutti i problemi del sistema informativo nella gestione delle spese di supplenze per la maternità

20/12/2007
Decrease text size Increase  text size

Il MPI, dopo le numerose proteste delle scuole e del sindacato, interviene con la nota prot. 24056 del 19 dicembre 2007 per fornire ulteriori chiarimenti rispetto alla precedente nota 1977/07, sulla gestione dei contratti individuali di lavoro da parte del MEF dopo l'entrata in vigore del D.L. 147/07 sull’avvio dell’anno scolastico.

Nella nota si forniscono alcune indicazioni operative alle scuole su come inserire al sistema i contratti delle supplenti in maternità (compresi i sostituti) e del personale assunto su posto vacante in attesa degli aventi diritto.
La circolare spiega alcuni passaggi certamente utili, ma non dà nessuna informazione circa la data di riscossione dello stipendio da parte dei supplenti. Infatti, per tutti questi problemi di gestione la riscossione dello stipendio non avviene alle scadenze previste. E questo è un fatto molto grave.

La FLC Cgil è intervenuta sia nei confronti del MPI che del MEF per chiedere l'immediata soluzione di tutti questi problemi.

Il MEF, in particolare, si è impegnato ad accelerare i tempi di lavorazione dei dati inseriti al sistema per garantire il pagamento dello stipendio e delle indennità di maternità entro dicembre.

Ricordiamo che è disponibile una applicazione sul sito del MPI per verificare la situazione dei singoli contratti e dei pagamenti.

Roma, 20 dicembre 2007