Scuola: inquadramento dei DSGA, per la FLC Cgil bisogna ricorrere contro le discriminazioni retributive
La nota ministeriale del 19 marzo 2007, sull’inquadramento dei DSGA, discrimina le retribuzioni in base alla data di acquisizione del profilo. Per la FLC Cgil è una decisione sbagliata che deve essere impugnata davanti al Giudice del Lavoro.
Il MPI, con la nota n. 549100DGPER del 19 marzo 2007, sancisce un diverso trattamento economico e giuridico dei DSGA adottando un discutibile criterio temporale.
Sulla base di argomentazioni che riteniamo prive di fondamento, il Ministero introduce arbitrariamente un meccanismo di inquadramento che diventa più o meno favorevole in base alla data di acquisizione del profilo di Dsga.
Come abbiamo già avuto modo di denunciare subito dopo l’emanazione della nota, l’interpretazione del MPI è illegittima e in contrasto con l’art. 45, comma 2 del T.U. 165/2001 che garantisce lo stesso trattamento economico ai lavoratori che svolgono le medesime funzioni: “(…) Le amministrazioni pubbliche garantiscono ai propri dipendenti di cui all'articolo 2, comma 2, parità di trattamento contrattuale….”.
La nota ministeriale determina una forzatura inaccettabile nei confronti del CCNL e del T.U. 165/2001 che va urgentemente rimossa.
Per la FLC è una inspiegabile diversità di trattamento che danneggia economicamente e professionalmente i lavoratori.
Per tutte queste ragioni,la Segreteria nazionale della FLC Cgil ha dato mandato al proprio Ufficio legale nazionale di tutelare gli interessi professionali ed economici dei DSGA.
La FLC attraverso le sue sedi provinciali è a disposizione di quanti vorranno impugnare le disposizioni Ministeriali e ricorrere al giudice per il riconoscimento dei propri diritti.
Roma, 15 giugno 2007