Scuola: Istruzione tecnica e professionale
Documento della FLC Cgil sugli esiti della Commissione ministeriale.
Recentemente il MPI ha presentato gli esiti dei lavori della Commissione ministeriale sull'istruzione tecnica e professionale finalizzati a costituire materiale istruttorio per le linee guida che il prossimo Ministro della Pubblica Istruzione dovrà predisporre in attuazione della legge 40/07, sulla valorizzazione dell'istruzione tecnica e professionale.
Il documento intitolato "Persona, tecnologia e professionalità" è stato valutato dal CNPI che ha emesso il suo parere, ancorché non conclusivo in quanto manca ancora il decreto sulle linee guida.
La FLC Cgil ha riunito un apposito gruppo di lavoro per un'analisi e un approfondimento sul tema e, sulla base dei materiali che da esso sono scaturiti, ha prodotto un documento di valutazione.
Il cambio di legislatura che sposterà sul nuovo Ministro della Pubblica Istruzione l'onere di definire le linee guida per la valorizzazione degli istituti, non fa venir meno la ragione per esprimersi su un argomento di così grande interesse per la nostra scuola e per il Paese.
Roma, 15 aprile 2008