Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Scuola non statale » ANINSEI: rinnovato l’accordo quadro su detassazione

ANINSEI: rinnovato l’accordo quadro su detassazione

L'intesa è stata rinnovata anche per il 2012 a seguito della proroga per il periodo d’imposta 2012 delle detassazione sulle componenti accessorie delle retribuzioni. L’intesa definisce un modello di Accordo Territoriale/Aziendale da recepire nelle rispettive Commissioni Paritetiche Regionali.

02/02/2012
Decrease text size Increase  text size

L’accordo raggiunto il 4 gennaio 2012 tra l’ANINSEI – Confindustria FEDERVARIE e i rappresentanti nazionali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Conf-Sal sul modello di Accordo Territoriale/Aziendale recepisce l’analogo accordo firmato da Confindustria e CGIL, CISL e UIL il 20 dicembre 2011. 

Ora spetta alle Commissioni Paritetiche Regionali, di cui all’art. 5 Parte Prima del CCNL 2010/2012, provvedere, anche per il periodo d’imposta 2012,  alla sottoscrizione dell’intesa territoriale sulla base dello specifico modello che è parte integrante dell’intesa nazionale.

L’art. 33, comma 12 della legge 12 novembre 2011, n. 183 ha infatti prorogato per il 2012 le misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro di cui alla legge 24 luglio 2008.

L’accordo territoriale/aziendale è propedeutico all’ottenimento della “detassazione” anche per il 2012.sulle competenze accessorie della retribuzione corrisposte al personale in relazione ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa”.

Tali disposizioni legislative prevedono, infatti, che le somme corrisposte al singolo lavoratore relative alle componenti accessorie delle retribuzioni sopra richiamate sono soggette ad un’imposta sostitutiva del 10% ovvero inferiore a quella ordinaria.

L’intesa interessa tutto il personale docente, Ata e dirigente in forza nelle istituzioni educative, scolastiche e formative aderenti all’ANINSEI e che ne applicano il relativo CCNL.