Siglato il primo CCNL dell'Institut Francais d'Italie
Arriva finalmente, dopo un negoziato durato oltre tre anni, la sigla del testo contrattuale. Un risultato significativo per la FLC CGIL.
Al termine di un lungo negoziato, durato oltre tre anni, il 26 maggio scorso è stato siglato il testo contrattuale per istituire il primo Contratto Collettivo Nazionale Aziendale dell'Institut français d'Italie (IFI).
Si tratta di un risultato significativo ed importante per il sindacalismo confederale e per la FLC CGIL che estende la contrattazione collettiva nei settori privati della Conoscenza, in questo caso in un Istituto espressione del governo francese.
È stato un negoziato lunghissimo e difficile poiché le condizioni di partenza - aziendali e soggettive del personale - erano molto diverse l'uno dall'altro e nelle diverse sedi di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. E' stato molto complicato trovare una sintesi contrattuale delle differenti condizioni soggettive che fossero migliorative per tutti, ma il risultato finale raggiunto ha centrato questo obiettivo. Un plauso va alla delegazione trattante della FLC, che con pazienza, tenacia e professionalità ha tenuto in piedi un negoziato per così tanto tempo, con una controparte francese non abituata ai ritmi sindacali e con le comprensibili difficoltà linguistiche, per dare regole e diritti a tutte le lavoratrici e lavoratori assunti in loco dell'istituto di cultura e lingua francese in Italia.
Si avvia adesso la fase della validazione e della consultazione della categoria.
La delegazione trattante di IFI sottoporrà l'ipotesi di Contratto all'Ambasciata di Francia e al Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri per il via libera alla firma definitiva.
La FLC CGIL valuterà il merito del testo contrattuale negli Organismi dirigenti e lo sottoporrà alla consultazione della categoria il cui risultato positivo sarà vincolante per la sottoscrizione definitiva.