Scuola: Organici di fatto
Primi segnali positivi di incremento di posti, grande richiesta di tempo pieno e prolungato
Soltanto lunedì 10 luglio le scuole hanno finito a digitare nel sistema informatico del Ministero dell’istruzione i dati dell’organico di fatto, quello necessario per affrontare serenamente il nuovo anno scolastico.
Sono trascorsi quindi pochi giorni perché possa essere disponibile il quadro delle esigenze emerse dalle scuole del nostro Paese ma i primi segnali che arrivano dai territori regionali, dove si è adesso spostato il confronto, registrano una prima conferma della “sete” di organico che si è prodotta in questi anni.
Soprattutto sul tempo pieno e prolungato, sul modello didattico sotteso a queste forme organizzative, c’era un vuoto che tutti chiedono di poter riempire, soprattutto nelle regioni in cui la loro tradizionale presenza è consolidata e richiesta dai genitori.
E, dopo tanto tempo, i posti vengono autorizzati!
Primi segnali di inversione di tendenza si registrano piacevolmente dai territori e le FLC Cgil ne apprezzano il sapore, dopo tanti tagli e tante battaglie sostenute insieme ai lavoratori e alle famiglie.
Trascorrerà ancora del tempo prima che il quadro nazionale di tutte le richieste sia ricomposto ma si comincia a dimostrare, e siamo sicuri che troveremo conferma, che le nostre proteste e le nostre ripetute richieste poggiavano sulla reali esigenze e adesso cominciano a vedersi prime soluzioni.
Il tempo, anche sugli organici, è galantuomo.
Roma, 13 luglio 2006