Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Scuola: precisazioni su esame di stato conclusivo del primo ciclo

Scuola: precisazioni su esame di stato conclusivo del primo ciclo

La terza nota di chiarimento del MPI fornisce elementi informativi sullo svolgimento dell’esame di stato e sulla certificazione delle competenze

11/06/2007
Decrease text size Increase  text size

Con la nota prot. n. 5695 del 31 maggio , si forniscono ulteriori precisazioni sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione relative alla composizione delle sottocommissioni d’esame, agli alunni stranieri , agli alunni disabili e alla certificazione delle competenze.

Composizione delle sottocommissioni: il personale esterno che ha svolto attività aggiuntive e integrative non fa parte delle sottocommissioni d’esame

Alunni stranieri: hanno l’obbligo di partecipare alle prove di esame anche per la seconda lingua straniera, anche se sono previsti accorgimenti per gli alunni di recente immigrazione.

Alunni disabili: Le nuove norme prevedono l’ammissione d’ufficio agli esami per tutti gli alunni. Per gli alunni disabili, qualora non si presentino agli esami, non è necessario procedere alle prove suppletive.

Certificazione delle competenze: Non si configura come violazione della privacy la presenza, nella certificazione delle competenze, di dati sensibili, prevista, dal Regolamento approvato con Decreto ministeriale n. 305 del 7 dicembre 2006, “nelle attività di valutazione periodica e finale, per le attività di orientamento e per la compilazione della certificazione delle competenze”.

Roma, 11 giugno 2007

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!