Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Scuola: rapporto di attività sul piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo

Scuola: rapporto di attività sul piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo

Il MPI fa un monitoraggio delle azioni messe in atto con il piano di accompagnamento all’invio alle scuole delle Indicazioni per il curricolo.

25/02/2008
Decrease text size Increase  text size

Il MPI ha emesso un corposo rapporto sulle attività messe in campo nella prima fase prevista dalla Direttiva 68/07 che conteneva il piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

Il rapporto compie una ricognizione generale sull’organizzazione messa in campo che si avvale di una struttura di accompagnamento imperniata principalmente sul contributo di dirigenti scolastici, ispettori tecnici, personale dell’Agenzia nazionale e alcuni docenti.

Espone le iniziative messe in campo dalle Direzioni Regionali, costituite principalmente da seminari regionali, la messa a disposizione di materiale on-line, azioni di monitoraggio e la predisposizione di strumenti di analisi e informazione.

Presenta alcune modalità organizzative, che sono particolarmente interessanti, con le quali alcune regioni, 9,hanno condotto le attività.

Fa un elenco delle questioni aperte, dei punti da chiarire, delle priorità formative che si evincono dalle relazioni di 12 regioni e in conclusione, osserva che si coglie una forte richiesta di informazioni, si apprezza l’essenzialità e la semplicità del linguaggio, emerge la volontà di sostenere le scuole attraverso la messa a disposizione di strumenti e risorse, si manifesta l’esigenza di rivedere gli ordinamenti in coerenza con il testo delle Indicazioni e si richiede infine di puntualizzare meglio termini quali competenza e certificazione e di sviluppare maggiormente il tema della “valutazione”.

Un rapporto interessante per la quantità di informazioni che fornisce e sulle quali è possibile fare una prima valutazione delle azioni compiute.

Roma, 25 febbraio 2008