Scuola secondaria superiore: Decreto sulla sperimentazione da ritirare
I Dirigenti Scolastici non stanno nemmeno negli osservatori
Sulla inopportunità e sulla cultura antistituzionale che presiede all’emanazione del DM sulla sperimentazione della secondaria superiore già ieri la FLC Cgil si è espressa con un Comunicato stampa del Segretario generale e con una nota specifica sul nostro sito.
Vorremmo aggiungere una osservazione dal punto di vista dei Dirigenti Scolastici.
Dal testo ufficioso del Decreto apprendiamo che si istituisce a livello regionale un osservatorio della sperimentazione dove sono presenti tutte le figure tranne quella del Dirigente Scolastico.
Sia ben chiaro che i Dirigenti Scolastici non chiedono di fare parte di questo Osservatorio perché ritengono che le sperimentazioni non debbono nemmeno partire.
Segnaliamo la cosa solo per dare rilievo alla scarsa considerazione che il Ministro riserva ai Dirigenti Scolastici. Comprendiamo che la distrazione è d’obbligo perché la testa è più a Milano che a Roma, ma crediamo anche che l’infortunio tradisca il concetto che il Ministro ha della Dirigenza di scuola: una categoria da usare come “sergentato” ministeriale più che come Dirigenza competente e autonoma.
Roma, 31 gennaio 2006