Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Chiediamo massima trasparenza nelle operazioni di nomina nelle istituzioni scolastiche all'estero

Proseguono le operazioni di nomina all'estero dopo la rimozione del blocco imposto dalla spending review. Occorrono trasparenza e pubblicità. L'intervento della FLC per ribadire la richiesta di chiarezza e rigore delle procedure.

02/07/2015

La FLC CGIL interviene presso il Maeci per chiedere che vengano indicati in modo esplicito i criteri utilizzati per far esprimere ai docenti le preferenze relative alle sedi, nel rispetto dell'ordine di graduatoria - alcuni docenti sono presenti in più di una - e tenendo presente l'esigenza di far ripartire l'attività scolastica all'estero nel miglior modo possibile.

E' importante che siano resi pubblici i meccanismi già di per se molto complicati che portano all'assegnazione dei docenti alle varie sedi, poichè l'incrocio tra la presenza di molti docenti su più codici funzione e su diverse aree linguistiche rende macchinosa la procedura.

Per questo motivo come FLC CGIL abbiamo chiesto pubblicità del calendario delle operazioni di nomina, in modo da poter essere presenti durante lo svolgimento delle stesse.

La nostra richiesta ufficiale al Maeci, nel rispetto di chi sta svolgendo operazioni così complesse, è nel segno di garantire correttezza e trasparenza.

Sollecitiamo anche la rapida pubblicazione delle graduatorie rettificate che si trovano ancora in posizione di stand by.

Ecco il testo della richiesta inviata al ministero.

Roma, 2 luglio 2015

Al Direttore Generale della DGPSP Min. Plen. Andrea Meloni
Al Capo Ufficio V DGPSP Consigliere Roberto Nocella
Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

Oggetto: richiesta informazione - Comunicazione mezzo fax

La scrivente organizzazione sindacale chiede  con la presente che venga data pubblicità al calendario delle operazioni di nomina (data, luogo e ora), in modo da potere presenziare alle stesse, ai sensi dell'art. 5 del CCNL.

Lo scopo della richiesta è garantire ulteriormente il rigoroso rispetto dei criteri di nomina e delle procedure di assegnazione delle sedi.

Cordiali saluti.

Tag: mae