Estero: convocato un incontro per fare il punto sulle nomine
Prevista per il 31 agosto una riunione al MAECI per verificare lo stato delle nomine.Si preannunciano i soliti problemi di avvio dell'anno scolastico all'estero.
25/08/2015
Il MAECI ha convocato per il prossimo 31 agosto un incontro con le Organizzazioni Sindacali con soli 2 punti all'ordine del giorno:
1. supplenti: situazione nelle scuole statali di Madrid e Barcellona
2. Aggiornamento sullo stato delle nomine.
Le nomine procedono con lentezza, a causa dei soliti problemi burocratici, provocati da procedure piuttosto complicate e macchinose, che coinvolgono diversi uffici a più livelli dell'amministrazione.
Il personale delle Scuole Europee ha già ricevuto la comunicazione che contiene la data della presa di servizio.
Il MAECI sta lavorando per permettere a tutti i docenti delle graduatorie SCC che presteranno servizio in Europa di prendere servizio indicativamente entro il 15 settembre.
Meno prevedibili i tempi per chi è stato nominato in sedi extraeuropee, dove la presa di servizio dipende anche da atti (es. il permesso di lavoro) emessi dai Paesi ospitanti.
Tutti i docenti sono tenuti a presentarsi nelle loro sedi in Italia fino a quando non verrà comunicata la data precisa della presa di servizio; se questa data cade in un normale giorno lavorativo, dovranno avvalersi di un giorno di ferie per il viaggio di trasferimento verso la sede estera.
La FLC CGIL, insieme agli altri sindacati, chiederà come sempre che la tempistica non penalizzi i docenti appena nominati, le sedi estere in cui devono prendere servizio e le sedi italiane da cui provengono.
Resta prioritario infatti che l'avvio dell'anno scolastico avvenga nel modo più fluido possibile, senza inutili ritardi o disservizi che possono danneggiare il personale e mettere in difficoltà l'utenza.
Nell'incontro del 31 si chiederanno informazioni anche sulle nomine dei dirigenti scolastici all'estero.