Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Estero. Il MAE dà inizio alle procedure di nomina sui posti vacanti per l’a.s. 2011/2012

Estero. Il MAE dà inizio alle procedure di nomina sui posti vacanti per l’a.s. 2011/2012

Dopo l’esito negativo del confronto con il solito “Rende Noto” vengono resi pubblici i posti disponibili per le nomine individuati sulla base di criteri stabiliti dal MAE

22/07/2011
Decrease text size Increase  text size

Dopo l’esito negativo del confronto sindacale concluso il 20 luglio u.s., il MAE con uno specifico avviso fornisce i criteri, aggiuntivi a quanto già stabilito dalla circolare n. 1 del 2011, per le nomine relative alla copertura dei posti – Docenti, Dsga e Amministrativi – disponibili per l’a/s 2011/2012 individuati dallo specifico Rende Noto.

Ovviamente l’avviso non recepisce le proposte avanzate dalle OO.SS. con le quali si cercava di introdurre gli opportuni interventi tesi a garantire a tutti, quindi anche ai cosiddetti depennati, il diritto a poter ripartire, considerato che questi non hanno potuto reinserirsi nelle graduatorie permanenti per via del fatto che il MAE non ha provveduto nei termini stabiliti dal CCNL al loro aggiornamento.

Appare pertanto abbastanza chiaro che si apre una fase alquanto delicata per via dell’inevitabile contenzioso che si produrrà.

Sempre nel pacchetto di queste comunicazione il MAE annuncia altre due novità.

A) La prima riguarda la disapplicazione di due posti su richiesta delle sedi:

  1. Addis Abeba  - 1 posto di livello  superiore di II grado cattedra 020 (Mat. Lett): ore non costituenti cattedra.
  2. Londra - 1 posto di livello medio presso l’Ufficio Scuola del Consolato: ore non costituenti cattedra.

Se nel primo caso la situazione è abbastanza acclarata visto che parliamo di ordinamento ovvero la mancata costituzione di una cattedra,  nel secondo caso la questione è un po’ più complicata perché riguarda i corsi di lingua e cultura italiana che ovviamente non sono soggetti a vincoli ordinamentali ma solo a relazioni programmate tra l’Ufficio scolastico e le scuole locali ove si svolgono i corsi di lingua e cultura italiana. La motivazione per cui non si è costituita la cattedra ci lascia quindi a dir poco perplessi. 

B) La seconda novità è che il MAE ha  provveduto a sospendere le nomine dei Lettori in area linguistica spagnola a seguito del dispositivo della Corte di Appello di Roma, emanato nella causa civile proposta da alcuni docenti non inseriti in detta graduatoria. Di conseguenza si attende la pubblicazione della sentenza per proporre all’Avvocatura dello Stato di ricorrere in Cassazione.

Sempre nel blocco di quanto pubblicato dal MAE in data odierna,viene fornito il materiale relativo alle procedure di nomina richiesto dall’Amministrazione direttamente alle scuole per il certificato di servizio e per le proposte di nomina da sottoporre al personale interessato.  

Tag: mae

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!