Estero. Miglioramento dell’offerta formativa e funzioni strumentali al via
Dopo l'intesa raggiunta, il MAE invia le istruzioni alle istituzioni scolastiche e agli Uffici scolastici consolari.
L'Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che in data 11 ottobre u.s. sono stati inviati alle sedi estere i Messaggi relativi ai MOF e alle Funzioni strumentali per il 2011-2012.
Rispetto al passato anno scolastico le uniche novità introdotte sono quelle individuate nell’intesa del 7 ottobre 2011 che integrano o sostituiscono quanto previsto dall’art. 8 del CCNIE dell’8 maggio 2001 e dall’intesa del 1 ottobre 2008, fermo restando quanto disposto dall’intesa del 15 febbraio 2008 che comunque è parte integrante dell’accordo in questione.
In particolare le novità sono rappresentate dalla tempistica di cui ai commi 7 e 8 del CCNIE che viene modificata. Pertanto i Dirigenti scolastici devono inoltrare all'Ufficio V della DGPSP le proposte di progetto, approvate dal collegio dei docenti, entro il 7 novembre 2011 per l'emisfero boreale ed il 7 maggio 2012 per l'emisfero australe, secondo le modalità prescritte.
Entro il 25 novembre 2011 per l'emisfero boreale ed entro il 25 maggio 2012 per l'emisfero australe l'Amministrazione formulerà eventuali rilievi in merito alla rispondenza dei progetti ai criteri prescritti.
Viene inoltre prevista nell’intesa del 7 ottobre u.s. la possibilità di eventuali deroghe sul cumulo di incarico motivato da peculiari esigenze territoriali e organizzative, documentate da apposita relazione del Dirigente scolastico, autorizzate dal MAE a seguito di accordi con le OO.SS. a livello territoriale e nazionale. Il che significa che al di fuori di tale contesto non sono consentiti i cumuli di incarico.
Per quanto riguarda le Funzioni Strumentali, individuate dal collegio dei docenti, rimangono invariate di numero le richieste vanno presentate entro le stesse scadenze previste dai MOF.