Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Mobilità estero per estero e selezione dirigenti scolastici: qualcosa si muove, ma nella direzione sbagliata

Mobilità estero per estero e selezione dirigenti scolastici: qualcosa si muove, ma nella direzione sbagliata

Pubblicati gli attesi decreti ma le soluzioni adottate dal MAECI non soddisfano la FLC CGIL.

27/06/2016
Decrease text size Increase  text size

E' arrivato finalmente l'atteso decreto, a firma del Direttore Generale De Luca, che regolamenta la mobilità del personale in servizio all'estero per il prossimo anno scolastico.

Il provvedimento prevede i trasferimenti d’ufficio per il personale perdente posto in servizio nelle SCC e lettorati, e i movimenti a domanda per chi è in servizio nelle Scuole Europee, come già avveniva negli anni passati.

Per il restante personale la mobilità è possibile solo all’interno della stessa circoscrizione consolare: questo vincolo è duramente contestato dalla FLC CGIL insieme agli altri sindacati, in quanto riduce drasticamente le possibilità di usufruire realmente della mobilità a domanda.

Qualcosa si muove quindi, ma nella direzione sbagliata, salvaguardando la forma e lasciando invariata la sostanza.

Pubblicato anche l'avviso per la selezione dei dirigenti scolastici.

La FLC CGIL sollecita tutti, nonostante il periodo estivo, a tenere alta la guardia per quanto riguarda la questione dell'ipotesi di riforma ​generale ​del sistema.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!