Scuola italiana di Asmara: ecco l’accordo tecnico
Con la firma del nuovo accordo tecnico italo-eritreo la scuola di Asmara ha ripreso completamente la sua attività didattica. L’intesa ridefinisce lo status delle scuole italiane in eritrea e del loro personale. Soddisfazione del ministro Terzi per la soluzione positiva del negoziato.
Come anticipato nei giorni scorsi si è conclusa positivamente la vicenda relativa alla scuola italiana di Asmara.
Ora la scuola è tornata a funzionare a pieno regime con tutte le sue classi tanto è che lo stesso Ministro Terzi in un suo comunicato ha espresso il suo giudizio positivo sulla vicenda.
Il nuovo accordo tecnico comprensivo di un “agreed minutes” ridefinisce lo status delle scuole italiane di Asmara e del loro personale con particolare riferimento alle condizioni del personale docente, dirigente e Ata italiano proveniente dall’Italia ed è entrato pienamente in vigore a partire dalla data della sua firma.
Di conseguenza sono state riaperte le iscrizioni e a partire da lunedì 24 settembre nella scuola italiana di Asmara sono a tutti gli effetti operative anche le prime classi di ciascun ciclo che a suo tempo erano state sospese dallo stesso MAE.
Vale la pena sottolineare che la soluzione sulla scuola di Asmara pone definitivamente fine a quanti auspicavano, in nome di pretestuose argomentazioni, un totale e definitivo disimpegno diretto dello Stato Italiano in termini di promozione culturale nei confronti dell’Eritrea.