Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole italiane all'estero: una "riforma" pericolosissima e sotto banco

Scuole italiane all'estero: una "riforma" pericolosissima e sotto banco

Le Organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente al MIUR e al MAECI.

25/05/2016

Da troppo tempo circolano voci, allarmi e bozze fantasma sulla "riforma" delle istituzioni scolastiche italiane all’estero che dovrebbe scaturire dai decreti applicativi della legge 107/15. Dalla riduzione del mandato anche per chi è già all’estero, alle nuove modalità selettive, fino alla possibile rinuncia a tutte le competenze sviluppate dal personale MIUR deputato alla gestione organizzativa del contingente (i cosiddetti "centisti"), al momento ogni elemento è privo di qualsiasi minima ufficialità.

Le organizzazioni sindacali, e la FLC CGIL in particolare, ritengono che, data l’importanza dell’intervento che tocca un settore rilevante per la promozione della cultura italiana nel mondo, sia necessario che la discussione avvenga alla luce del sole e secondo criteri di trasparenza, rispetto e democrazia, con un processo decisionale condiviso e corretto.

Proprio per questi motivi è stato richiesto un incontro urgente al MIUR e al MAECI, in modo da tutelare il personale coinvolto e la qualità del servizio stesso.

Di seguito la richiesta di incontro.
____________________________________

Loghi unitari

Roma, 24 maggio 2016
Prot. n. 143/2016 flcgil DP/CF-stm

On. Stefania Giannini Ministro Dell'Istruzione (Miur)
On. Paolo Gentiloni Ministro degli Affari Esteri (Maeci)

Oggetto: Decreto Legislativo per Le Scuole Italiane All'estero, Art. 181, Lettera H Della Legge 107/2015

In riferimento all'imminente emanazione del decreto in oggetto, le scriventi Segreterie Generali chiedono un incontro urgente, al fine di porre al confronto con gli On. Ministri le proprie valutazioni e osservazioni sui contenuti in discussione, che riguardano il futuro del nostro sistema scolastico all’estero e degli strumenti di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Cordiali saluti.

Domenico Pantaleo