Scuole non statali: l’emendamento viene approvato dal Senato
Quando la ragione è mortificata dalla forza
Nella seduta pomeridiana di oggi il Senato ha approvato a maggioranza l’emendamento 1.10.80 (testo 2) al Disegno di legge 3668 di conversione del DL 250 presentato dal Governo sulle scuole non statali.
La ragione, ancora una volta, viene mortificata dalla forza!
Quelle ragioni, che ci avevano portato a dire con estrema nettezza, fin dalla sua presentazione, che l’emendamento del Governo era illegittimo e incostituzionale e che, pertanto, doveva essere respinto, hanno dovuto soccombere all’arroganza di chi ha la maggioranza parlamentare e che, proprio per questo, può decidere quel che vuole.
L’approvazione dell’emendamento è l’ennesima riprova, qualora ce ne fosse bisogno, di come siano per questo Governo più importanti le ragioni di “bottega” e personali di quelle della res pubblica.
A questi signori poco interessa se con loro azione legislativa ed esecutiva vengano disapplicate e calpestate norme legislative e regolamentari.
A questi signori poco interessa se con loro azione legislativa ed esecutiva venga mortificato, aggirato e disatteso il dettato costituzionale.
A loro interessa solo favorire il più possibile le lobbies che li sostengono attribuendo loro regalie di ogni tipo.
Ora il DDL 3668, con l’emendamento, approderà alle commissioni della Camera per essere poi definitivamente discusso in aula entro il 4 febbraio p.v. pena la sua decadenza.
Noi auspichiamo che ora la Camera respinga l’emendamento del Governo.
La cancellazione di quelle norme che favoriscono il mercato dell’istruzione rappresenta un atto indispensabile per impedire la deriva della scuola pubblica sancita dalla Costituzione.
Roma, 24 gennaio 2005
Contribuisci a far respingere l’emendamento inviando un fax ai Presidente della Camera e alle Presidenze delle Commissioni Istruzione e Bilancio.
Invia un fax a:
Al Presidente del Senato - fax 06/67062022
Alla Presidenza della Commissione Bilancio del Senato - fax 06/6798337
Alla Presidenza della Commissione Istruzione del Senato - fax 06/67063600
Al Presidente della Camera - fax 06/67603522
Alla Presidenza della Commissione Bilancio della Camera - fax 06/67604857
Alla Presidenza della Commissione Istruzione della Camera - fax 06/6790959