Secondaria superiore: prosegue il confronto con il MIUR sulle tabelle di assegnazione degli insegnamenti
La FLC CGIL chiede che vi sia maggiore coerenza tra classi di concorso “atipiche” e percorsi di studio presenti nelle scuole.
Durante il secondo incontro sulla circolare sull’organico di diritto del personale docente, sono state ulteriormente approfondite le problematiche inerenti le cosiddette tabelle di atipicità nelle quali confluiscono, transitoriamente, le vigenti classi di concorso in relazione agli insegnamenti previsti dai nuovi ordinamenti della secondaria di II grado e che interesseranno, per il prossimo anno scolastico, le classi prime, seconde, terze e quarte.
Nella nota di accompagnamento sarà ribadito con maggiore chiarezza che la scelta della classe di concorso per un determinato insegnamento dovrà essere coerente con l’indirizzo, l’articolazione, l’opzione, il curricolo attivo nella singola istituzione scolastica.
Sarà specificato, inoltre, che nel caso in cui non vi siano titolari da salvaguardare e non vi sia esubero a livello provinciale, la scelta della classe di concorso dovrà avvenire mediante le stesse procedure di approvazione del POF, che, come è noto, prevedono il passaggio ineludibile dal collegio dei docenti.
La prossima settimana è previsto un ulteriore incontro di approfondimento su alcuni indirizzi dell’istruzione tecnica e professionale.