Secondo Ciclo. Servizio faq ministeriali sui debiti scolastici
Nel sito del MPI una trentina di domande e risposte per orientarsi sull’argomento recupero dei debiti
Schede di approfondimento a cura della FLC Cgil
Dalla notte del 7 dicembre scorso è attivo sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione un servizio faq relativo ai provvedimenti sul recupero dei debiti scolastici.
L’iniziativa è sicuramente utile ad affrontare le numerose contraddizioni che insorgono nell’attuazione delle nuove norme. Ma va precisato che le indicazioni ivi contenute (che non sono tutte condivise dalla FLC Cgil) non sono prescrittive. Alcune di queste dovranno essere oggetto, a nostro avviso, di ulteriori indicazioni e/o correzioni, che cercheremo di affrontare in prossimi colloqui con l’Amministrazione.
Le questioni, per la FLC Cgil, continuano ad addensarsi intorno a tre blocchi argomentativi:
-
la formulazione del giudizio di valutazione che va fatto in base alla norma primaria contenuta nell’art. 193 del Testo Unico (Decreto Legislativo 297/94) che salvaguarda la collegialità del giudizio di valutazione e di cui il DM 80 e l’OM 92 costituiscono solo indicazioni attuative di livello secondario e terziario.
-
La partita relativa a retribuzioni e organizzazione del lavoro che va correttamente distribuita tra competenze dell’autonomia scolastica e professionale rimesse al collegio dei docenti e criteri di organizzazione del lavoro e di retribuzione rimessi alla contrattazione di scuola tra Dirigenza scolastica e Rsu, ivi compreso l’argomento delle attività estive.
-
L’intreccio delle norme contenute nella legge 1/07 di riforma degli esami di stato, nel DM 42/2007, sul recupero dei debiti (ante DM 80/2007) e sull’attribuzione dei crediti e nel DM 80/2007, che rischia di creare non pochi problemi.
Roma, 12 dicembre 2007