Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Secondo il MIUR la trasparenza non riguarda le procedure concorsuali

Secondo il MIUR la trasparenza non riguarda le procedure concorsuali

Insistiamo a chiedere, questa volta ai ministri competenti, di rendere pubblici i testi delle prove preselettive del concorso per dirigenti tecnici e le relative risposte esatte.

29/09/2009
Decrease text size Increase  text size

Il 18 settembre avevamo chiesto di dare la massima pubblicità allo svolgimento del concorso per dirigenti tecnici del 21 settembre scorso, attraverso la tempestiva pubblicazione sul sito web del MIUR, dopo la conclusione delle prove preselettive, delle 90 domande e delle relative risposte esatte.

Abbiamo saputo che non è prevista alcuna pubblicazione e che pertanto non ci sarà. Noi riteniamo che tutti i soggetti interessati debbano conoscere con quali domande si selezionano i candidati ad una funzione pubblica importante per la qualità e lo sviluppo della scuola pubblica come quella dei dirigenti tecnici. Non solo coloro che hanno partecipato alla preselezione, ma anche la comunità scientifica, debbono sapere su quali materie, su quali contenuti e con quali strumenti si effettua la valutazione delle competenze richieste dal bando di concorso.

Il MIUR e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, che hanno sui loro siti istituzionali il link “OPERAZIONE TRASPARENZA”, dovrebbero garantire la trasparenza e la pubblicità, prima di tutto, alle procedere che hanno una ricaduta importante sulla efficienza dei servizi pubblici e sulla qualità delle loro prestazioni ai cittadini.

Roma, 29 settembre 2009

____________________

Roma, 29 settembre 2009
Prot. n. 334/09

Dott.ssa Mariastella Gelmini
Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Prof.re Renato Brunetta
Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione

Oggetto: Richiesta diffusione test prove preselettive concorso Concorso pubblico, per esami, a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli Uffici dell’Amministrazione Centrale e Periferica del Ministero della Pubblica Istruzione Decreto Direttore Generale 30 gennaio 2008 (in G.U. 4a Serie Speciale 5 febbraio 2008, n. 10)

La scrivente Organizzazione Sindacale, al fine di garantire pubblicità e trasparenza allo svolgimento della procedura concorsuale indicata in oggetto, chiede che siano diffusi i test somministrati nelle prove preselettive e le relative risposte esatte.

Distinti saluti.

Domenico Pantaleo