Appalti per i servizi e corsi di recupero: la FLC CGIL sollecita i fondi
In arrivo la comunicazione dei finanziamenti necessari a prorogare gli appalti per i servizi ATA e le erogazioni finanziare relative ai corsi di recupero.
In questo momento di grande difficoltà finanziaria e organizzativa per la scuola pubblica è necessario che sia almeno assicurata da parte del MIUR la tempestiva comunicazione dei finanziamenti spettanti alle scuole e che entri nelle loro esauste casse quanto necessario a pagare le spese sostenute.
Siamo intervenuti in questi giorni, con insistenza, presso il MIUR perché alle scuole siano comunicati, come prevedeva la circolare del Programma Annuale 2011, i fondi per le proroghe dei contratti sugli appalti. Tale comunicazione sarebbe dovuta arrivare in tempi tali da garantire la continuità dei servizi mentre invece siamo al 20 settembre e ancora questo impegno assunto dal MIUR non è stato onorato.
Ci hanno informati oggi che nella prossima settimana sarà emanato l’avviso che comunica i finanziamenti per i prossimi quattro mesi, mentre per il 2012 si dovrà attendere la circolare sul Programma Annuale 2012.
Inoltre, ci è stata comunicata l'imminente emissione degli ordini di pagamento per i corsi di recupero. Una boccata d’ossigeno, per le casse delle scuole.