Sezioni primavera. La CGIL conferma la contrarietà ad Intese senza regole di qualità
La Cgil ha ribadito che questo servizio può ritenersi innovativo e di serio contrasto all’anticipo solo se realizzato in un quadro di regole certe.
Come noto nella riunione del 28 u.s. della Conferenza unificata Stato-Regioni non è stata raggiunta l’Intesa necessaria per l’attivazione delle sezioni “primavera” nella scuola dell’infanzia per l’anno 2008-2009.
Al momento il Ministero della Pubblica Istruzione - capofila nella gestione dell'Accordo stipulato in Conferenza Unificata il 14 giugno 2007- sta predisponendo un nuovo testo di Accordo da presentare alla Conferenza Unificata del prossimo 20 Marzo.
Durante l’incontro del 6 u.s. tra le Organizzazioni sindacali confederali e di categoria ed il Vice Ministro Bastico, la delegazione della CGIL oltre ad esprimere la preoccupazione delle migliaia di famiglie in attesa di iscrivere i propri figli per l’a.s. 2008-2009, ha ribadito la propria contrarietà ad un’Intesa senza regole per la qualità del servizio, nel rispetto dei bambini e del personale coinvolto, come già segnalato nel documento del 27 febbraio u.s..
Le nostre posizioni sono state ribadite oggi attraverso un comunicato stampa congiunto CGIL, FLC Cgil e FP Cgil.
Roma, 11 marzo 2008