Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Sicurezza sul lavoro: costituito l’Osservatorio Nazionale Paritetico

Sicurezza sul lavoro: costituito l’Osservatorio Nazionale Paritetico

Con decreto ministeriale n. 75 del 17 marzo 2000, è stato finalmente costituito, ai sensi dell’articolo 60 del contratto collettivo nazionale integrativo, l’Osservatorio nazionale paritetico della sicurezza.

17/03/2000
Decrease text size Increase  text size

Con decreto ministeriale n. 75 del 17 marzo 2000, è stato finalmente costituito, ai sensi dell’articolo 60 del contratto collettivo nazionale integrativo, l’Osservatorio Nazionale Paritetico della sicurezza.

L’organismo, come si ricorderà, ha il compito "di monitorare lo stato di applicazione della normativa, di coordinare l’azione dei comitati paritetici territoriali, di avanzare proposte agli organi competenti in merito alla normativa e alle sue applicazioni, di fare raccordo con i soggetti istituzionali a livello nazionale operanti in materia di salute e sicurezza".

L’attivazione dell’Osservatorio, proprio per i compiti specifici che lo caratterizza, rappresenta un passo in avanti in materia di applicazione delle norme e può diventare lo strumento di concertazione di politiche attive in tema di salute e sicurezza nelle scuole.

A tale proposito è opportuno ricordare alle strutture la necessità di attivarsi a livello territoriale, laddove non fosse ancora avvenuto, per la costituzione degli organismi paritetici territoriali di cui all’articolo 59 del citato contratto integrativo.

E’ prevista per il mese di maggio una convocazione nazionale dei responsabili territoriali della sicurezza per una prima verifica dell’attività degli organismi paritetici territoriali e per verificare e coordinare l’attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nella scuola anche alla luce degli impegni assunti dal Governo in occasione della recente Conferenza Nazionale di Genova sulla sicurezza. Data e luogo della convocazione della riunione verranno tempestivamente comunicate. Pubblichiamo, di seguito, il testo del decreto ministeriale.

Tag: rls