Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Sicurezza sul lavoro: La Cgil bandisce un concorso per studenti di istituti professionali e istituti d'arte

Sicurezza sul lavoro: La Cgil bandisce un concorso per studenti di istituti professionali e istituti d'arte

Il problema della salute e della sicurezza sul lavoro torna drammaticamente alla ribalta ogni qualvolta accade un infortunio mortale

30/01/2002
Decrease text size Increase  text size

Il problema della salute e della sicurezza sul lavoro torna drammaticamente alla ribalta ogni qualvolta accade un infortunio mortale o si annuncia un caso eclatante di insalubrità: le statistiche e le testimonianze dicono invece che si tratta, purtroppo, di una dolorosa quotidianità che pesa moltissimo sulle condizioni di lavoro di milioni di lavoratrici e di lavoratori ma anche sulle condizioni di studio di milioni di studenti e di alunni.

La CGIL ha voluto focalizzare questa drammatica situazione lanciando una campagna, in concomitanza con il XIV° Congresso, per la prevenzione e la sicurezza dal titolo “Al lavoro sicuri” che richiamasse la necessità di comportamenti più attenti da parte di imprese, istituzioni, lavoratori.

In questo contesto la CGIL e la CGIL scuola hanno ritenuto utile coinvolgere il mondo della scuola – ed in particolare quel segmento più vicino al mondo del lavoro – con un’iniziativa che potesse contribuire a diffondere la cultura della sicurezza e la necessità di comportamenti responsabili. Si tratta di un concorso destinato agli studenti degli Istituti Professionali e degli Istituti d’Arte. Lo scopo è quello di coinvolgere su questi problemi il maggior numero possibile di giovani studenti e studentesse nella consapevolezza che il mondo della scuola possa e debba dare, nella sua attività istituzionale, un contributo fondamentale alla realizzazione e al radicamento di quella coscienza sui temi della sicurezza indispensabile alle nuove generazioni per affrontare il loro futuro lavorativo. Il concorso rappresenta un nostro contributo alla realizzazione di questi fini e a rilanciare gli impegni assunti con Carta 2000.

Sul nostro sito sono disponibili il bando del concorso e il materiale inviato dalla CGIL alle scuole.

Roma, 30 gennaio 2002

Tag: carta 2000, rls

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO